Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SPINNING CON finale o senza finale?

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE SPINNING CON finale o senza finale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
  • SI puo pescare direttamente senza fare il finale?quali sono i vantaggi di avere un la bobbina di un  filo e il finale di un'altro?

io sinceramente nn uso il finale…dovrei usare il moschettone o posso farne a meno di usare il moschetto ed usare direttamente un nodo per legare il finale? cosi facendo nn si aumenta il carico di rottura?

Quote:
    SI puo pescare direttamente senza fare il finale?quali sono i vantaggi di avere un la bobbina di un  filo e il finale di un'altro?

io sinceramente nn uso il finale…dovrei usare il moschettone o posso farne a meno di usare il moschetto ed usare direttamente un nodo per legare il finale? cosi facendo nn si aumenta il carico di rottura?

Spiegati meglio.Che usi come lenza madre?
    Il moschettone non serve,per unire i 2 si usa una girella abbastanza potente o un normale nodo di giunzione.

ad esempio io uso in bobina il trecciato e con un nodo di giunzione aggiungo quasi due metri di finale in nylon
    perchè mi capita di pescare a volte anche di giorno e acqua chiara, di notte o acqua torbida non credo faccia differenza, se tu usi già il nylon in bobina va già bene così, parere personale, ciao

io uso il nylon in bobbina direttamente attaccato all'artificiale…0,30….0,35…..cose cosi

in questo caso non hai bisogno di finale, ache se avere un 0,35 in bobina ti accorcia molto i lanci, meglio un trecciato anche un 10lb se peschi spigole e barra e poi un bel finale anche dello 0,40.
    Parere mio, io faccio cosi numero 1

Quote:
    in questo caso non hai bisogno di finale, ache se avere un 0,35 in bobina ti accorcia molto i lanci, meglio un trecciato anche un 10lb se peschi spigole e barra e poi un bel finale anche dello 0,40.
    Parere mio, io faccio cosi numero 1

Concordo pienamente con SPINNINGMAN..! il nailon oltre ad accorciarti la distanza nei lanci..(per maggiore attrito durante lo sbobinameto del lancio)..non ti permette di avere quell'immediatezza che serve per animare certi artificiali a dovere..

Quote:
    Concordo pienamente con SPINNINGMAN..! il nailon oltre ad accorciarti la distanza nei lanci(per maggiore attrito durante lo sbobinamento del lancio)..non ti permette di avere quell'immediatezza che serve per animare certi artificiali a dovere..

Non sono daccordo.Il nylon è molto più fluido del trecciato e quindi migliore nel lancio(io all'inizio pescavo con un nylon 0.25 con carico 20lb e passando ad un trecciato 20lb,ho notato un controllo migliore dell'artificiale ma la distanza di lancio è scesa).Un buon 0.30 o uno 0.35 carica le 30lb,quindi se proprio non vuoi passare alla treccia,utilizza un nylon un pochettino più fine,guarda il colmic feendrel è impressionante(lo 0.25 arriva a toccare le 20lb ed è invisibile in acqua).  >calabria>

ciao io ti consiglio di usare in bobina un trecciato che va da 14lb ad un massimo di 20lb e come finale fluorocarbon 100% che va dallo 0,30mm ad un massimo dello 0,60mm (a seconda della preda da insidiare).
    personalmente uso anche un moschettone finale piccolo ma resistente.
    per legare il finale al trecciato ci sono tanti tipi di nodi ma puoi fare riferimento anche a questo, chiamato nodo albright:
    albrightwq2.jpg
    ciao e  >calabria>

Quote:

Quote:
    Concordo pienamente con SPINNINGMAN..! il nailon oltre ad accorciarti la distanza nei lanci(per maggiore attrito durante lo sbobinamento del lancio)..non ti permette di avere quell'immediatezza che serve per animare certi artificiali a dovere..

Non sono daccordo.Il nylon è molto più fluido del trecciato e quindi migliore nel lancio(io all'inizio pescavo con un nylon 0.25 con carico 20lb e passando ad un trecciato 20lb,ho notato un controllo migliore dell'artificiale ma la distanza di lancio è scesa).Un buon 0.30 o uno 0.35 carica le 30lb,quindi se proprio non vuoi passare alla treccia,utilizza un nylon un pochettino più fine,guarda il colmic feendrel è impressionante(lo 0.25 arriva a toccare le 20lb ed è invisibile in acqua).  >calabria>

Io ho in bobina uno 0,17 di trecciato, naturalmente non potrei permettermi di usare uno o,17 di nylon ecco dov è la convenienza della treccia. Io oltre ad un maggior controllo ho notato un netto miglioramento dei lanci paragonandoli con un nylon del 0,30 in bobina, poi non so se è stata solo un impressione.

Quote:

Quote:

..forse mi sono spiegato male..!Per "maggior attrito" intendevo dire..che il nailon è si, più fluido del trecciato..ma a parità di carico di rottura devi aumentare di molto lo spessore con conseguente diminuizione di portata nei lanci ed in più non c'è la stessa sensibilità (resta sempre un personale punto di vista)..anzi mi hai messo "la pulce nell'orecchio"..appena posso carico la seconda bobina con il FEENDREL per rendermi conto personalmente..

capito sky,prova il feendrel e poi mi dici come ti sembra  numero 1 ..Caro spinningman quello che dici tu non è affatto vero,la convenienza della treccia non sta nel fatto che a parità di diametro(o.17),il nylon tiene 3kg e la treccia ne tiene 20.La treccia non è mai uno 0.17 effettivo ma corrisponde ad un nylon che ha il carico di rottura similare a quello della treccia(es:una treccia 0.17 corrisponde ad uno 0.30).Il vantaggio della treccia sta nel controllo dell'artificiale,nella maggior resistenza nel tempo ecc ecc..  >calabria>

Appunto è quello che volevo dire, forse non mi sono spiegato numero 1

Mi intrometto velocemente per il discorso monofili.
    Ottimo il Fendreel consigliato da Sanpei. Provate anche l' Awa Shima red bravo. Ha un carico di rottura addirittura superiore al Colmic ed una scorrevolezza eccezionale.
    Ciao

1

^PEPPINO^

@peppino

Amministratore del forum

Per schiarire un pò le idee a qualcuno forse sarebbe bene dare un'occhiata
    [size=20pt]qui[/size]

bravo peppino concordo pienamente! <xcalabria>x<

11

Voci

29

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Il topic ‘SPINNING CON finale o senza finale?’ è chiuso a nuove risposte.