Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

Forum PESCA A SPINNING SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI

Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 709 totali)
  • Autore
    Post
  • Quote:
    mettere la girella reflex con l'anellino direttamente al trecciato

    certamente puoi pescare col trecciato diretto, ma quel tratto di fc aiuta a resistere meglio all’eventuale sfregamento da parte del pesce stesso, come sul fondo magari nel gradino di risacca ed eventuali scogli, altro vantaggio che trovo è quando mi capita di sbagliare il lancio e l’artificiale si capovolge andandosi a prendere con le ancorette su l’ultimo tratto, nel caso del fc sciogli subito ma col trecciato diretto perdi più tempo, mi è capitato anche che l’ancoretta abbia trafitto addirittura il trecciato, capita

    Quoto al 100% quando detto da Giovanni!!!

    Quote:
    Penso una cosa, correggetemi se sbaglio, i predatori hanno gli occhi ai lati della testa, quindi in teoria vedono solo il pesce avanti a loro?

    Ciao Francesco,
    i pesci che presentano gli occhi ciascuno su un lato hanno un campo visivo di quasi 360°!!! Inoltre, ogni occhio può mettere a fuoco un oggetto diverso e quindi avere una visione globale per individuare eventuali "pericoli" in avvicinamento. Al contrario, i pesci che hanno occhi ravvicinati, possono vedere soltanto davanti alla loro testa.

    Capisco, quindi ci sono i pro e i contro.. pero' vorrei provare per vedere, magari come dice il detto sbagliando si impara e si acquisisce esperienza.. Grazie

    Quote:

    Quote:
    mettere la girella reflex con l'anellino direttamente al trecciato

    certamente puoi pescare col trecciato diretto, ma quel tratto di fc aiuta a resistere meglio all’eventuale sfregamento da parte del pesce stesso, come sul fondo magari nel gradino di risacca ed eventuali scogli, altro vantaggio che trovo è quando mi capita di sbagliare il lancio e l’artificiale si capovolge andandosi a prendere con le ancorette su l’ultimo tratto, nel caso del fc sciogli subito ma col trecciato diretto perdi più tempo, mi è capitato anche che l’ancoretta abbia trafitto addirittura il trecciato, capita

    Quoto, ed aggiungo inoltre che i nodi fatti con il trecciato, molte volte scivolano, a differenza di quelli fatti con il Fluorocarbon!

    Ma comunque se vuoi fare una prova, nessuno te lo vieta  numero 1

    Mettere uno spezzone tra treccia e fluoro carbon è molto importante anche per contrastare l unico difetto del trecciato: la sua bassissima elasticità!
    Ecco un esempio, lancio un artificiale, l achetto si chiude, la frizione un po ammortizza, il finale anche, non succede nulla di grave.
    stessa situazione senza spezzone, archetto chiuso e artificiale in volo libero verso il mare  <xcalabria>x<

    Quote:
    Capisco, quindi ci sono i pro e i contro.. pero' vorrei provare per vedere, magari come dice il detto sbagliando si impara e si acquisisce esperienza.. Grazie

    Imparare a fare bei nodi ti consente di godere di tutti i vantaggi del "sistema pescante": rigidità e sottigliezza per lanciare, elasticità e migliore resistenza all'abrasione (denti, opercoli, pinne, scogli) nella parte della lenza sottoposta a possibili sfregamenti.
    Ti racconto un'aneddoto: ero a pesca con un caro amico che è uno spinner eccezionale a spigole ma che non aveva esperienza con i barracuda.
    Aveva una montatura con trecciato diretto ma era notte e non me ne ero accorto, gli ha abboccato un barracuda stimato sui 4-5 chili che alla prima "girata di testa" gli ha tagliato il trecciato con i denti.
    Ha perso uno shore line dal colore introvabile ed un signor pesce,

    Diciamo che ci sono tantissimi contro.. infatto ho mollato l'idea.. <xcalabria>x<

    Ciao ragazzi, sabato ho comprato la mia prima canna da spinning x il mare, è una Bull 20/60 gr di seconda mano ma nuovissima e un mulo shimano exage 3000S, lo sò che è piccolo xò anche quello era di seconda mano ma era nuovissimo… ho imbobinato un trecciato 0,18 della maver (una bobina da 150m) ma ce ne saranno andati 100 m massimo…
    per iniziare va bene? poi se mi piacerà prenderò un altro mulo più grande…
    grazie  wwwcalabriawww

    L exage non è male come mulo, la cannetta non la conosco ma solitamente per chi inizia, una canna capace di gestire bene esche dai 15-40gr va già bene, per il trecciato invece io ti avrei consigliato altro, non conosco il maver, ma so che i meno blasonati portano ancor più difetti di quelli che portano le trecce usate!

    00673m.jpg
    Questo è il trecciato, 0,18 però

    Ciao ragazzi!! come consigliato ho ampliato il parco artificiali con simil tide ,angel kiss, zara super spook e coixedda..mi date qualche consiglio su cm recuperare il coixedda? io ci faccio molto affidamento e lo uso tanto ma per ora nn mi ha regalato nessuna cattura..

    Seconda questione..il super spook ha 3 ancorette..non è  che quella più vicino alla testa magari è superflua..potrei toglierla?voi che ne dite?qualcuno ha già provato?

    Terza questione..vorrei iniziare ad usare qualche vermone o siliconico in generale..rivolgendomi ovviamente alla spigola..mi date qualche consiglio su montatura (bisogna usare le testine piombate?) e con cosa iniziare(nome e marca)?ho cercato un pò sul forum ma nn ho trovato niente di esaustivo.. *+-xààà*  Roberto.

    Ciao Macota, inizio col dirti che il coixedda è uno dei miei artificiali preferiti, mi ha regalato diverse spigolette anche se non grandissime, tutta roba intorno al mezzo chilo… quello che lo caratterizza è lo scarto laterale che fa non appena si jerka… lo puoi recuperare sia in maniera lineare che con brevi jerkate… il recupero che mi ha dato più soddisfazioni è quello con jerkatine sporadiche verso l'alto…
    Per quanto riguarda il super spook io ho eliminato l'ancoretta centrale ed ho messo delle ancorette un pò più grandi in coda e in testa…
    Per la terza questione mi dispiace ma non so aiutarti, ancora di siliconi capisco poco e niente… ho iniziato da poco ad utilizzarli… per il momento posso dirti che i vermoni vanno innescati solamente con l'amo senza ulteriori piombi… mentre gli altri siliconi, quelli che hanno la coda a falce o a timone possono essere usati con delle testine piombate e recuperati a dente di sega…

    Bene!! numero 1

    Ora resta solo da chiarire meglio la questione siliconici..più che altro mi piacerebbe sapere con quali tipi sarebbe meglio iniziare..immagino ce ne saranno alcuni di più facile uso..help me!    *+-xààà*

    Dato che le proposte scarseggiano ho dato un'occhiata in giro e mi hanno incuriosito questi 2 bei pesciolotti:

    – Piccol'eau  delalande  col. dorso nero  21gr  18cm.

    – Civelix  ragot    col. bianco perlato  15gr  16cm.

    Che ne dite??sono validi per la regina?qualcuno li ha già testati?consigliatemi cosi procedo all'acquisto..

    Quote:

    Quote:

    Quote:
    Come no Vincenzo? perchè?

    Vincenzo se leggi CON ATTENZIONE quello che ho scritto,non ho mai cercato di vendere nulla,ho solo cercato di far capire che non esistono solo artificiali di fabbrica,anzi che (secondo la mia opinione) a volte sono meglio quelli autocostruiti,e ci si può risparmiare anche un pochino di soldi

    non ho mai fatto il mio nome ne quello di altri autocostruttori,anzi ho detto addirittura di guardare le catture di Peppino,e lui non ne ha artificiali miei,anche perchè fin ora non ne ha nessuno artificiali miei,tranne quello che avevi tu,quello che ti regalato,quindi non vedo questa tua insinuazione gratuita e fuori luogo,mah…

    ho anche più volte consigliato il T-Jerk che non mi sembra un autocostruito,o il Finder

    Quote:
    Ragazzi siete OT per favore tornate in tema. Se volete parlare di autocostruiti ci sta la sezione apposita.
    GRAZIE.

    Ciao Shark,guarda che non siamo off topic per niente,nella sezione autocostruiti si parla della costruzione degli artificiali,ma qui si parla di consigliare artificiali per spigole o altri pesci,e appunto io ho consigliato anche autocostruiti oltre a quelli di fabbrica

    se un utente chiede consigli sulla pescosità di qualche artificiale,non vedo perchè devo nascondere che gli autocostruiti acchiappano,come consiglio un artificiale di fabbrica posso anche consigliare un autocostruito (senza fare nomi),e resto in linea col topic

    in questo modo è come dare informazioni sbagliate a chi si avvicina allo spinning,e allora che senso ha rispondere

    quotone!!

    Quoto il tutto, non mi pare ci sia nulla di male…  anzi al contrario, la soddisfazione della cattura con l'autocostruito è maggiore .!!

    piccola nota Leggere il Regolamento  

    Quote:
    I moderatori e gli amministratori NON sono tenuti ad avvisare l’autore del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o rimozione anche se effettuato per motivi non gravi .. Vi preghiamo di non creare polemiche se questo dovesse succedere, . Nel caso in cui questo accada, usate i messaggi privati per chiarire i vostri dubbi, ed evitare polemiche sul forum grazie

102

Voci

708

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 346 a 360 (di 709 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.