Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Spinning le catture di zavo (saverio)

Forum PESCA A SPINNING SPINNING CATTURE Spinning le catture di zavo (saverio)

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore

zavo

@zavo

Partecipante

certo emanuè,recupero lento lineare,a farlo strisciare sul fondo ;)
    la fortuna è che l'ho preso al primo lancio ihiihihihi

1

zavo

@zavo

Partecipante

dom 19 giugno
    costa tirrenica calabrese
    canna: shimano bassterra 7'
    mulo: shimano rarenium 4000 – PP 20lb – seguar 0.47 – girella e jack clip
    artificiale: saltiga 170
    preda: tracina 20 cm (la prima a spinning , comunque non ne avevo mai preso di così grosse  <xcalabria>x< )
    varie: è stato bello sentire un pesce in canna dopo 8 mesi…  
    fotografie004.jpg

p.s. vedevo movimento,provo con degli artificiali più piccoli ma niente.. monto il saltiga e al primo lancio strike… dopo una mezz'oretta circa vedo una spigoletta che insegue sempre il saltiga ma poi ci rinuncia e non si fà vedere più  <xcalabria<

1

zavo

@zavo

Partecipante

martedì 19 luglio 2011
    partiamo da cosenza io, papà e un amico.. arriviamo sullo spot alle 20:20 circa,trovo un'altro spinner che però se ne va dopo 5 minuti… vedo molto movimento in acqua, infatti verso le 21:15 esce questo cefalo(800gr) mi ha fatto molto divertire
    t7bdw0.jpg
    molto contento della bella sorpresa,continuo a pescare… verso le 10 pausa cena(ovviamente ahahhaha)
    si continua a pescare e si vedono ancora bei movimenti in acqua ma niente…
    ecco però che alle 11:40 arriva una botta tremenda sul tide,due botte e fuga, per la prima volta sento la melodia del mio rarenium, stupendaaa <xcalabria>x<
    la mia bassterra attuttiva le ripartenze e le testate , ma ecco che dopo un paio di minuti di combattimento esce lui,la mia prima preda SERIA a spinning…
    2sbo75h.jpg

2n7o5z9.jpg

non vi dico l'emozione,pensavo che questi mostri li avrei visti sempre e solo in foto e invece.. dopo quasi 9 mesi di cappotti è arrivato lui… al boga risulterà ben 4.2 kg  >v<calabria>v<

costa tirrenica calabrese
    canna:shimano bassterra 7"
    mulinello:shimano rarenium 400 cI4 – PP 20 lb – seguar 0,47 – girella 31 kg – jack 20 lb
    artificiale:tide slim flyer (ripalettato) le ancorette sono arrivate aperte ahahah
    prede: cefalo 800 gr – cocco-barra 4.2 kg
    varie:inizio mareggiata e bassa marea

1

zavo

@zavo

Partecipante

poco fa, per conservare il tide nella borsetta porta artificiali, mi sono accorto (oltre alle ancorette aperte)che lo split dell'ancoretta che aveva fatto presa, è quasi completamente aperto!! >xcalabria>x< >xcalabria>x<
    per un pelo non ho rischiato di perderlo per questo particolare
    33a4782.jpg

Secondo me le ancorette si aprono solitamente per 2 motivi:
    1) non penetrando bene fanno sforzo sulla punta dell'amo
    2) conficcandosi in zone rigide (ossee o cartilaginee) sono più soggetti alle forze di trazione

esiste poi un terzo motivo extra: le ancorette di molti long jerk fanno un po schifo e facilmente fanno bestemmiare quando dall'altro lato il nostro amico è incacchiato nero!

Penso che nel tuo caso siano entrati in gioco i 2 principali motivi più l'extra  <xcalabria>x<

Complimenti per la bestiola !!!  numero 1

quoto completamente quello che ha detto giorgio
    molti artificiali, anche i più blasonati e costosi hanno ancorette troppo "leggere"; personalmente la prima cosa che faccio è sostituirle con qualcuna più robusta e spesso di misura maggiore…il problema è che le nuove ancorette modificano in negativo il movimento originale; mi viene da pensare che se la casa ci ha montato quelle leggerissime, un motivo c'è…
    sinceramente preferisco perdere un po' di movimento ma montare ancorette più robuste (meglio avere una cattura in meno ma essere sicuri di non perderla per colpa delle ancorette)
    per l'anellino aperto: questo proprio non è ammissibile su un artificile di 20 euro

1

zavo

@zavo

Partecipante

dopo una settimana di vacanza ecco i risultati…
    appena arrivo al mio posto di villeggiatura vado in spiaggia per farmi due lanci al tramonto,al secondo lancio prenderò un pesce lucertola e ne seguiranno altri tre nei giorni successivi,il più grande è stato questo (ovviamente tutti c&r)
    28qzoqo.jpg
    http://www.youtube.com/watch?v=qGKSLgCEPGI&feature=player_profilepage

domenica mattina arrivo in spiaggia alle 6:20 , primo lancio con il saltiga ed esce lei,la mia prima riccioletta…
    1zxtyts.jpg
    molto contento per la cattura la rilascio sperando di rincontrarla fra qualche chilo >x<calabria>x<
    http://www.youtube.com/watch?v=aJoIho0ttow&feature=player_profilepage

le emozioni non finiscono quì,l'ultimo giorno (sab 10/09/2011) vado a fare una spinnata all'alba e verso le 6:50 arriva una bella botta,va a destra e a sinistra tagliando l'acqua,dopo pochi secondi riesco a vedere cos'è….
    è una stupenda lampuga,ad occhio e croce sarà stata sul kg-kg e mezzo ma quando arriva sul bagnasciuga mentre stavo per salirla sulla spiaggia si slama… <xcalabria><x
    faccio un disperato tentativo di darle un calcio per portarla a riva ma riesce ad avere la meglio…
    l'artificiale usato è stato il saltiga 170 per la ricciola con le ancorette,però poi con la lampuga sono stato costretto a montare gli ami singoli,altrimenti avrei incagliato ad ogni lancio…
    con l'amaro in bocca finisce la mia settimana di vacanza,ma spero di potermi rifare in questi giorni

attrez.
    shimano bassterra 7"
    shimano rarenium 4000 – PP 20 lb – seguar 0,47 – jack 20 lb
    come artificiali ho usato un jig della williamson,coixedda e SALTIGA

alla prossima cattura

ciao
    Saverio

Quote:
    Secondo me le ancorette si aprono solitamente per 2 motivi:
    1) non penetrando bene fanno sforzo sulla punta dell'amo
    2) conficcandosi in zone rigide (ossee o cartilaginee) sono più soggetti alle forze di trazione

esiste poi un terzo motivo extra: le ancorette di molti long jerk fanno un po schifo e facilmente fanno bestemmiare quando dall'altro lato il nostro amico è incacchiato nero!

Penso che nel tuo caso siano entrati in gioco i 2 principali motivi più l'extra  <xcalabria>x<

Complimenti per la bestiola !!!   numero 1

Innanzitutto complimenti a Saverio, vorrei intervenire sull'argomento visto che per gli amanti del long jerk è da sempre una spina nel fianco.

1) Più che di una scarsa penetrazione prenderei in considerazione il braccio di leva che si crea in combattimento tra l'ancoretta centrale e quella posteriore. Avete fatto caso che nella maggioranza dei casi le ancorette che si aprono sono due?
    Questi artificiali sono "blasonati" perchè sono dotati di un nuoto naturale, e pertanto molto adescanti, purtroppo però per favorire il nuoto si perdono caratteristiche di resistenza.
    Quando abbiamo un artificiale con queste caratteristiche dobbiamo lavorare di più con la frizione. Alcuni dei miei tide e sls sono dotati di split un po' più resistenti e di owner st 56 dello stesso numero. L'artificiale diviene leggermente affondante, ma non ne viene penalizzato il nuoto in modo significativo. Bisogna però fare attenzione al nuovo assetto, non si possono più usare in zone dove l'artificiale si manda a corrente.

2) Le zone cartilaginee, soprattutto della spigola (opercolo esterno) si asolano facilmente, insieme all'addrizzamento dell'amo possono portare facilmente a slamatura.

3) Non direi fanno schifo, ma che sono progettate per privilegiare il nuoto e rimanere floating: quando recuperi un pesce con ancorette delicate devi vestirti dei panni del "bolognesaro", altrimenti prendi artificiali più "ignoranti" ma perderai le abboccate dei pesci smaliziati.
    Un abbraccio.

1

zavo

@zavo

Partecipante

ciao gianni,grazie dei complimenti,comunque riguardo le ancorette prova le decoy ys21 n° 4
    io le sto usando da un pò e ti assicuro che non sbilanciano il nuoto e sono robustissime numero 1
    costano 1 € l'una ma ne vale la pena numero 1

11

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.