Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 115 totali)
  • Autore
  • Per quanto ne so io alcuni lo utilizzano per il parastrappi… non ho mai sentito di surfcasters che imbobinano interi mulinelli con trecciato.
    Gli spinner invece, utilizzano tutti il trecciato.
    Invece i fluoro carbon che sono citati, vanno benissimo per i terminali.

Quote:
    Anche se sono un principiante è evidente che i carichi di rottura di questi superfili stravolgono il vecchio concetto, ma in quale uso? Fatemi capire la logica. Che fate li imbobinate sul mulo ? o li usate da shock – terminale e/o braccioli ?  Oppure avete eliminato lo shock e armate direttamente il filo di bobina, se così nel caso di incaglio, quanti metri di filo madre si perdono? Al costo che hanno? Mi sono perso qualcosa ? Non capisco proprio come dovrebbe funzionare. Se gentilmente qualcuno me lo spiega gli sarò grato. Grazie
    Alvaro

Riferendomi un po agli interrogativi che si pone alvaol volevo intervenire nel discorso dei superfili, ormai questi fili stanno contaggiando un po tutte le discipline, anche se in alcune tecniche venivano già da tempo usati non erano quelli che ci sono adesso, ma come non ricordare i vecchi dacron utilizzati nella traina ed anche nel bolentino di profondità. Oggi prevalentemente questi fili vengono usati nello spinning, nel vertical jigging, nel bolentino di profondità, nella traina, viene usato anche nel drifting di sicuro quello rivolto a palamite e lampughe, in quello rivolto al tonno sinceramente non lo so, e c'è qualcuno che inizia ad usarlo anche in altre discipline. E' da un po che non compro riviste quindi non so le evoluzioni degli ultimi mesi, però mi è capitato di vedere dei pescatori di surf e paf imbobinare trecciati, molti lo usano come shock e confesso che l'ho utilizzato anche io ed ha indubbi vantaggi. Addirittura ho visto qualcuno che lo usa anche per la bolognese magari in diametri impercettibili tipo lo 0,04.
    Io dico la mia, come parastrappi è ottimo perchè uno 0,21 di questi fili corrisponde ad un 45/50 tradizionale più o meno quindi puoi realizzare dei nodi di giunzione con la lenza madre molto ma molto più piccoli che con un 50, in più essendo più sottili fanno meno attrito in fase di lancio e di sicuro si guadagnano dei metri importanti. Però c'è da dire che per utilizzarli dovete avere canne con anelli di buona qualità altrimenti in poco tempo ve li trovate praticamente segati perchè i trecciati per quanto possono avere una superfice liscia ed omogenea sono molto più abbrasivi dei fili tradizionali. Inoltre sottopongono la canna ad un maggiore stress, avendo elasticità prossima allo zero la canna in fase di lancio si carica molto di più, bisogna proteggersi meglio il dito indice altrimenti lanciando ve lo bruciate e qualche volta può capitare che lanciando si annodino agli anelli e sono dolori, per fortuna capita molto di rado.
    Per imbobinarli anche sulle canne da surf….sinceramente non l'ho mai fatto ma ci sono i pro ed i contro, i pro sono diametri molto sottili e lanci lunghissimi e soprattutto scarso attrito in presenza di vento e mare con corrente, i contro sono costo elevato, maggiore manutenzione  ed eccessiva rigidità che nello spinning è un vantaggio perchè si ha il controllo totale dell'artificiale, ma pescando a fondo con finali sottili l'eccessiva rigidità potrebbe sottoporre ad eccessivo stress i finali con conseguente rottura.
    Personalmente ancora non mi sono fatto molto contagiare anche perchè se volessi imbobinare tutti i muli con questi fili ci vorrebbe un patrimonio e sinceramente preferisco spenderli in altri tipi di attrezzatura, tanto 10mt in più o in meno nel lancio non mi cambiano certo la vita, anche perchè le spiagge che frequento sono tutte ad alta energia quindi molto profonde e molte volte i pesci si trovano a pochi metri da riva. Certo chi pesca in spiagge a bassa energia con pascolo del pesce ad oltre 100mt da riva, 10/15mt in più possono essere determinanti.
    Ciao Mino.

per Minosse:
    Le tue conclusioni in linea di massima non fanno una piega. Se in teoria imbobinassi con un superfilo saresti costretto ad avere uno shock-leader più debole, in quanto sacrificheresti solo quello in caso di incaglio o no? Ma in questo caso, veramente, sovvertiresti i normali canoni del surfcasting che esigono uno shock più potente della lenza, vedi le risposte negli interventi più sopra. Oppure sono io che non ho capito niente?

per tutti:
    Chi mi può spiegare le due cose da tecnico?
    Alvaro.

Quote:
    per Minosse:
    Le tue conclusioni in linea di massima non fanno una piega. Se in teoria imbobinassi con un superfilo saresti costretto ad avere uno shock-leader più debole, in quanto sacrificheresti solo quello in caso di incaglio o no? Ma in questo caso, veramente, sovvertiresti i normali canoni del surfcasting che esigono uno shock più potente della lenza, vedi le risposte negli interventi più sopra. Oppure sono io che non ho capito niente?

per tutti:
    Chi mi può spiegare le due cose da tecnico?
    Alvaro.

Caro Alvaro la cosa è molto semplice, se hai deciso di imbobinare un superfilo sicuramente ti orienterai su diametri molto sottili altrimenti non ha senso, diciamo che imbobineresti un 15/17  lo shock lo puoi fare sempre in multifibra con un diametro superiore tipo un 25, stai sicuro che se incagli la parte più debole è sempre il nodo di giunzione quindi nel 99% dei casi e da li che si rompe, del resto come succede quando incagli avendo lenza madre e shock di nylon normale. Se poi tu non vuoi perdere neanche i 7/8 metri di shock dovresti fare un po il contrario ma non mi sembra una buona soluzione.
    Per qualsiasi altra cosa chiedi pure ok.
    Ciao Mino.

p.s. dato che parli spesso di incaglio, se hai deciso di pescare in zone dove è molto probabile questa eventualità ti consiglio di non imbobinarli sprecheresti solo soldi, anche perchè i trecciati sono resistentissimi, ma se sfregano su qualche roccia si rompono subito, ecco perchè gli spinners usano mettere gli ultimi 70/80cm di fluorocarbon, sia per una minore visibilità del filo, ma anche per evitare questi spiacevoli inconvenienti.

Ok! chiarito un concetto.
    Allora vi faccio un esempio di pesca molto pesante (… è solo un esempio per capire a meglio…) :

In bobina superfilo da 0,20 (cr 13kg) + giunzione ad asole con shock da 0,30 (cr 36kg) + terminale da 1.50mt  in acciaio da  60/80lb (melius abundare quam deficere) = possibile preda… (bestiaccia suicida) finoa… 35/40kg ?
    Ci sta come calcolo? …
    a me pare una paratura da "guerra", ma, è solo un esempio al limite, per regolarmi !!!
    In pratica, vorrei capire come fare il calcolo teorico della paratura in toto ( dal mulinello alla coda del pesce), dal momento che non ci trovo tabelle da applicare.
    Grazie della considerazione. Confermo che sono un neofita del surfcasting, ma in oceano.
    Alvaro

ma se imbobino un multifibra che bisogno ho dello shock leader???

In effetti, già scrivendo il post mi era sorto il dubbio che servisse lo shock, poi pensando alla sua funzione di ammortizzatore della botta all'abboccata, ho pensato che ci dovesse stare. Mah…!
    Hai ragione anche tu, ora mi ritorna il dubbio ma abbi pazienza che mi sto rileggendo i sacri testi sull'argomento, quando arrivo al punto giusto ti rispondo.

ma uqlacuno sa quale è la differenza tra i due trecciati whiplash crystal originale e quello di colore verde???? lìunica differenza è il colore??? grazie

Quote:
    ma uqlacuno sa quale è la differenza tra i due trecciati whiplash crystal originale e quello di colore verde???? lìunica differenza è il colore??? grazie

Se non erro il colore solamente.

quoto giufà..xkè cmq se s'imbobina un trecciato che con diametro davvero piccolo ha un carico di rottura così elevato…penso che lo schok leader…possa andare anche in pensione,….visto che nasce come parastrappi x piombature di un certo livello con un nylon in bobina…non troppo alto max dello 0.35 x surf casting di quelli potenti…e che cmq nn avrà mai il carico di rottura di un trecciato di diametro inferiore!!!
    penso che questi super fili…vadano bene da usare solo cm schok leader…risolvono il discorso del nodo…cm ha già detto qulacuno…e fanno uscire pochi soldi dalle nostre tasche…che ogni volta che vado dal negoziante a comprare due caxxatine….partono 20-30 euro cm caramelle…
    x nonnoroby…volevo chiedere se nella rivista che ha scansionato…i prezzi c'erano di questi magici super fili? grazie a tutti

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:
    x nonnoroby…volevo chiedere se nella rivista che ha scansionato…i prezzi c'erano di questi magici super fili? grazie a tutti

Purtroppo no.
    So che c'è una grande speculazione sui trecciati: alcuni negozianti li rivendono a prezzi onesti, altri ci fanno un ricarico pauroso. Come al solito, l'unico sistema è ricercare i prezzi migliori su internet.

chi mi consiglia un buon trecciato qualità/prezzo da usare come schok leader??? in bobina ho un 0.30 oppure uno 0.35…grazie a tutti

carissimo…
    gia caduto in tentazione .. lo spiderwire 0,14 code red braid l'ho preso l'altro giorno…
    17,50 euro della mia vita…

splendino .. per quanto ne capisca

Quote:
    ma se imbobino un multifibra che bisogno ho dello shock leader???

Bhè io conterei sulle dita di una mano coloro che ora usano multifibra come shock.
    Uno per un semplice motivo, c'è un mare di gente che ha canne con anelli non fuji per cui usare multifibra in quelle condizioni io lo reputo un suicidio, vai sicuramente a mangiarti le mani quanto ti accorgi che gli anelli si sono segnati, specialmente sotto trazione.
    Due, costa un pò di più del nylon normale.

Però hai anche dei pro, nodo invisibile e sotto l'apicale non lo senti nemmeno, resistenza al nodo eccellente, integrità dopo varie uscite in mare fantastica.
    Ma, io purtroppo uso un buon 0,70 della Penn stuff o ultima powerflex e vado a go go. Pago meno e mi importa poco di tutto, e ci guadagno anche come anelli.<br /;)” title=”>;)” class=”bbcode_smiley” />

superfili? leggete un pò:

(fonte sito EFTTA)
    Informazioni
    In seguito a reclami relativi alla non corretta etichettatura di lenze monofilari in commercio,l’EFTTA sta mettendo in atto un programma di collaudo delle lenze attraverso un laboratorio indipendentemente designato per determinare l’accuratezza dell’etichettatura sulle lenze ed assegnare l’Etichetta Approvata EFTTA alle lenze con tali requisiti.
    Ad inizio anno,il laboratorio riconosciuto della EFTTA ha eseguito dei tests casuali su lenze riportando i seguenti risultati:

11% testate raggiungevano o superavano la resistenza alla rottura fissata
    5% testate dimostravano oltre il 50% in meno di resistenza alla rottura di quanto dichiarato
    36% testate dimostravano tra il 30% – 50% in meno di resistenza alla rottura di quanto dichiarato
    26% testate dimostravano tra il 20% – 30% in meno di resistenza alla rottura di quanto dichiarato
    22%testate dimostravano oltre il 20% in meno di resistenza alla rottura di quanto dichiarato
    83% delle lenze testate dimostravano tutti i campioni essere al di sotto della loro resistenza alla rottura fissata
    9% delle lenze testate dimostravano alcuni dei campioni essere al di sotto della loro resistenza alla rottura fissata
    8% delle lenze testate avevano campioni conformi alla loro resistenza alla rottura fissata
    Questi dati sono preoccupanti ed il settore deve agire mettendo in atto un processo di produzione standard prima che i governi impongano regolamentazioni. L’EFTTA invita tutte le aziende a sottoporre le loro lenze al collaudo ed a richiedere il logo approvato EFTTA.

Il Collaudo Standard
    Il collaudo standard utilizzato da EFTTA è l’ISO 2062 standard, riconosciuto a livello internazionale (conosciuto anche come DIN EN ISO 2062).Verranno prelevati dei campioni asciutti di esca dalle bobine ed ogni diametro sottoposto a dieci tests, registrando la resistenza alla rottura per ogni campione. La procedura di collaudo verrà operata in un ambiente di laboratorio severamente controllato, in stretta conformità all’ISO 2062 standard per il collaudo all’asciutto.

volete conoscere i risultati?
    http://www.eftta.com/italian/line_test_results.html?cart=124133422029375234

39

Voci

114

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 115 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.