Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Forum ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI SUPERFILI: come non cadere in tentazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 115 totali)
  • Autore
    Post
  • 1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Ciao Mario,
    tu stai facendo troppe prove, pensa di più alla salute <xcalabria>x<
    tanti auguri anche a te ma soprattutto alla tua salute
    un abbraccio Ivano

    Ciao a tutti stamattina ho ripreso le prove per sondare la resistenza e la durata del Multifibra sulla spiaggia di Arenzano.
    Ciao baronmario   "Mario"    *+-xààà* >>calabria>>

    Buon giorno a causa di forti dolori alla schiena, debbo arrendermi, purtroppo debbo interrompere sia le prove dei Multifibra che la Pesca a Beach Ledgering.
    Unica Pesca che riesco a fare è la Pesca Bolognese.
    Ciao a tutti baronmario  "Mario"  *+-xààà* >>calabria>>

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Ciao Mario,
    l'importante è che tu riesca a risolvere i tuoi problemi alla schiena.
    Ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.
    Roberto

    Grazie Roberto, però sono avvilito.
    Ciao baronmario  "Mario" *+-xààà* >>calabria>>

    ciao mario, non avvilirti, in questo momento la tutela della tua salute ha la priorità…
    poi torneranno i momenti giusti per le altre attività  .
    ti auguro pronta e piena guarigione  >calabria>

    Grazie Roberto, al mio compleanno i miei figli hanno regalato un Lettore Digitale di Libri in formato digitale,
    pensa su di un supporto di Cm 20 x Cm 14 x Cm 1,2 dal Peso di Grammi 248. con uno schermo di 6" Pollici. possono essere memorizzati oltre 1.500 Libri, avendo la possibilità di ingrandire i Caratteri di Stampa a mio piacimento riesco a leggere per 2/3 ore senza stancarmi gli occhi. ho già letto 4 Libri per un totale di circa 2.000 pagine in pochi giorni. Per fortuna ho questo lettore per occupare il tempo.
    Ecco che dopo diversi anni che non leggevo un libro a causa della vista tutto all'improvviso riesco nuovamente a poter leggere senza che i miei occhi brucino e lacrimino.
    Ciao Roberto e mi scuso con gli amici per aver occupato questo spazio avendo inserito un mio messaggio non inerente al Forum. *+-xààà* >>calabria>>
     

    Carissimo Mario, in questa famiglia oltre alle esperienze di pesca condividiamo anche le esperienze e situazioni personali. Prima che pescatori siamo esseri umani e amici virtuali. Tieni duro e auguroni.

    consiglio mio: il trecciato serve solo quando bisogna pescare a centinaia di metri di profondità (il nylon occuperebbe troppo il bobina e non trasmetterebbe le abboccate), quando serve un filo privo di elasticità (jigging e inchiku) e quando serve un filo robusto ma sottile che opponga poca resistenza aerodinamica (traina a fondo su elevate profondità), in tutti gli altri casi lasciatelo perdere! il multifibre infatti ha 2 vantaggi (elevato carico con ridotto diametro e mancanza di elasticità) che comportano anche grossi svantaggi: basta una minima e spesso invisibile abrasione per farlo cedere senza preavviso (il Nylon si vede se è abraso e sopporta meglio le abrasioni) e la mancanza di elasticità lo rende del tutto inadatto a combattere grosse prede favorendo le slamature. nei combattimenti estremi infatti l'elasticità del nylon gioca un ruolo fondamentale e più il pesce si tira via filo e più possiamo chiudere la frizione. in questo modo il pesce si stanca terribilmente rendendo più breve il combattimento ed evitando disastri in situazioni critiche (bestia agganciata dalla riva che tira come un treno e rischia di sbobinare tutto il mulinello). in particolare commettono errore gravissimo quelli che pescano a spinning utilizzando il trecciato abbinato oltretutto alle ancorette che già di per se servono solo a strappare il pesce facendo perdere belle catture, impedendo spesso i C&R e risultando spesso letali per il pesce che si porta via l'artificiale. se non è indispensabile il multifibre per i motivi sopracitati, usate sempre il nylon. e sugli artificiali sostituite le ancorette (io le vieterei perchè devastante e antisportiva!! il vero pescatore dovrebbe abolirle) con doppi ami. Non sapete quanti spinnari vedo che si lamentano "io aggancio 10 serra e ne tiro 3!!" ma grazie al c***o!!! Personalmente non ho mai subito la slamata di un serra (i bei tempi in cui c'erano ancora!!) pescando con nylon e amo singolo

    Vorrei ritornare un po' su questo argomento dei superfili:
    io dovrei comprare il fireline braid per l'inverno, ora mi chiedo lo 0.14 equivale effettivamente a 14.6kg di carico di rottura?
    Guardando sul sito della berkley addirittura neanche porta lo 0.14, quindi mi chiedo sono reali questi carichi di rottura?
    Per questo trecciato in italia ci vogliono 50-60 euro, vorrei essere sicuro..
    Arriveveremo mai ad una soluzione?

    Buona giornata a tutti, Ciao Serra, dopo molti mesi di assenza causa danni fisici non gravi, ma che impedivano di praticare il mio Hobby " Pesca " sono rientrato e desidero farlo in punta di piedi, ma vi garantisco che se potrò dare un consiglio veritiero e collaudato dal sottoscritto ve ne renderò informati.
    A proposito dei Superfili tempo addietro avevo fatto delle prove sui diametri e carichi rottura, dammi qualche giorno per poter controllare sui miei appunti e spero di poterti dare la risposta alla tua domanda.
    Salutoni Serra, un saluto a tutti gli amici.  baronmario  "mario"  *+-xààà* >>calabria>>

    Ciao, vorrei riaprie l'argomento trecciati: precedentemente avevo chiesto del fireline braid, alla fine l'ho acquistato, cercando di fidarmi di quello che c'è scritto.
    Lo 0.14 ha un carico di rottura di 14.6kg, ma è veramente cosi'?
    Poi lo 0.14 equivale effettivamente a 0.14?
    Parlando del nuovo Power Pro super 8, avendo toccato con mano, mi è sembrato delicatissimo e non sembrava trecciato ma evevo la sensazione di un filo di cotone, eppure anch'esso lo 0.19 ha 10 kg di carico di rottura.
    Che ne pensate?
    Vedendo anche le catture di Peppino ho notato che lui usava o usa lo 0.14 del fireline.
    Grazie

    Quote:
    Lo 0.14 ha un carico di rottura di 14.6kg, ma è veramente cosi'?
    Poi lo 0.14 equivale effettivamente a 0.14?

    Alla prima domanda non so risponderti , alla seconda si e con assoluta certezza non solo sul braid ma su molti trecciati della berkley (purtroppo !!) .
    I diametri sono falsati , uno 0.12 della berkley corrisponde  ad un normale 0.15/0.16 , è questo vale anche per le altre misure. Possiedo diversi trecciati , e tenendo in mano  ad esempio lo 0.15 Fireline Exceed con  uno 0.17 EzBraid l'impressione che si ha è quella che l'exceed abbia un diametro più grande , e questo vale anche per il Fireline braid ,  certo le mani non sono uno strumento di precisione ma anche mettendoli l'uno accanto all'altro si nota la differenza .

    il mio punto di vista è sempre lo stesso: per avere i diametri e i carichi reali di tutti i trecciati (fireline braid compreso)…basta acquistarli dagli Usa o dall'Inghilterra

    Quote:
    Lo 0.14 ha un carico di rottura di 14.6kg, ma è veramente cosi'?

    Francesco per sapere qul'è il carico di rottura reale, si può fare la prova del 9 (io l'ho fatta e funziona): massima precauzione perchè è pericolosissimo, quindi guanti e qualcosa che copre il viso (una maschera di carnevale o un casco da moto va benissimo)…si prende un pezzo di trecciato (nuovo) e si legano 2 moschettoni alle estremità (nodo uni o palomar); da un lato agganceremo i pesi (io usavo una busta con le bottiglie d'acqua dentro, ma vanno bene anche i pesi da palestra o qualsiasi altra cosa), dall'altro un anello metallico o qualsiasi cosa che si possa impugnare saldamente; si sale su una sedia e e si sollevano delicatamente i pesi, cercando di non strattonare
    importante è non guardare verso il basso, perchè se si stacca il moschettone parte come un proiettile

    in base ai discorso che avevamo fatto, se questo 0.14 italiano è il 15 libbre americano…2 bottiglie le alzi, la terza forse, con 4 spacca di sicuro

    io con il 20 libbre ci avevo alzato più o meno 8 chili…quindi poco meno delle 20 libbre dichiarate (consideriamo che i nodi indeboliscono e la prova casalinga non può essere precisa come quella fatta in laboratorio con il dinamometro)

    sembrerò un pazzo dopo aver raccontato questo…ma volevo capire fino a che punto potermi fidare del mio filo

    Ma tu lo alzi da secco, considera che in mare i pesi sono differenti, e poi molte volte si rompe sul nodo..

39

Voci

114

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 115 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.