Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI › SUPERFILI: come non cadere in tentazione?
certo che con i pesci in acqua è tutto un altro discorso, per questo abbiamo la frizione, la canna che ammortizza, e il polso che deve saper assecondare le fughe…non facciamo il tiro alla fune
solo che il carico di rottura scritto sulle bobine è misurato con il metodo a secco…in laboratorio, con il dinamometro, ma a secco; per questo motivo il metodo casereccio ci dà un valore abbastanza vicino a quello del laboratorio
dopo aver fatto il nodo il carico di rottura originario del filo scende, e continua a scendere dopo ogni pescata…perchè basta lo sfregamento con gli anelli e lo stress di ogni cattura a consumare lentamente il filo
ovvio che è il mio parere personale…magari ho detto qualche fesseria e sarò corretto numero 1
ciao a tutti volevo chiedere a tutti una curiosita' ho letto nel forum , che si parlava di fili trecciati e che qualcuno spruzza il filo con sprai silicone , ma ho letto bene? e se e' si , vale solo se si usa al mare oppure nei fiumi ciao grazie
Si , molti usiamo il silicone spray ( io ho usato anche svitol ) perché da una mano nell'evitare parrucche, fà scorrere meglio il filo sugli anelli e secondo me aiuta anche il trecciato a non perdere le sue qualità con l'uso .
Io non pesco in acqua dolce ma credo che vada usato lo stesso .
Buona giornata, Personalmente il primo che ho usato è stato: "Silikon Spray" prodotto dalla Ditta Svitol Technik" successivamente sono passato a "Vulkan" Distribuito dalla Ditta Tubertini.
Vulcan a parer mio è superiore essendo privo di "Solventi", che possono intaccare il trecciato.
ciao. baronmario "mario" *+-xààà* >>calabria>>
Penso sia buona norma usarlo anche in acqua dolce, se si usano trecciati. Dopo aver sciacquato il filo in bobina, a fine pesca, si lascia asciugare e dopo si fa una spruzzata abbondante. Il trecciato torna come nuovo ed è più scorrevole e morbido. Io lo spruzzo anche sugli anelli delle canne, per farlo scivolare meglio anche da lì. Poi dipende, ci sono trecciati che hano più bisogno e trecciati (come il fins) che non hanno quasi bisogno, se non sporadicamente, del silicone spray. Ciao.
E' da un po' che me lo chiedo, non credete che sia poco rispettoso dell'ambiente lanciare in acqua dei fili impregnati di solventi o comunque silicone? Quale è il vs. punto di vista?
Anche questo è vero, l'importante è non esagerare.
fossero solo questi i problemi d inquinamento…
fossero solo questi i problemi d inquinamento…
Sinceramente preferisco la risposta di chi ha scritto prima di te. Non me ne volere, ma sono le piccole cose, le gocce fatte tutti i giorni che salvano o perdono. E il tuo modo di pensare non conduce molto lontano perchè sposta la responsabilità sempre su altri.
E', naturalmente, solo la mia opinione e il mio modo di vivere perche' credo che le gocce facciano il mare.
Buona serata a tutti, sono appena arrivato a casa dopo 4 ore di Beachledgering "capotto" ma sono egualmente soddisfatto, sono passati circa 15 mesi dall'ultima volta che ho lanciato.
Ora posso fare lanci senza sforzarmi troppo, cosi da non sollecitare la mia spina dorsale.
Come è bello sentire il mulinello mentre scorre ed il fruscio del filo che si sbobina mentre si lancia.
Scusate per il mio intervento un poco fanciullesco ma l'emozione è stata tanta.
Ciao a tutti baronmario "mario" *+-++- >>calabria>>
39
Voci
114
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |