Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCI & CATTURE › Surfcasting: Grongo di 2,1 kg a Eraclea Minoa (di Gavriael)
Premessa:
Ciao a tutti, sono Gavriael del '76 pratico la pesca in generale da quando ero un bambino, di fatto abito e ho sempre abitato a 200 mt dal mare, quindi invece di guadare i cartoni animati o smanettare con la playstation i miei giochi erano le battute di pesca e crescendo le cose non sono cambiate… tuttavia sono stato assente quasi 2 anni, praticamente da quado io e mia moglie abbiamo cercato un figlio, adesso ho una bella bambina di 11 mesi che mi rende più che felice ed ho pensato che era giunto il momento di concedermi, di tanto in tanto, una serata rilassante tipo: io, le canne ed il mare !
Venerdì 22-10-2010, alle 17.30 io ed il mio inseparabile amico di pesca Nino, arriviamo in una delle tante spiagge presenti nella zona di Eraclea Minoa, in Sicilia, il mare è abbastanza torbido anche se l'onda rompe a 20 mt, piazzo il preziosissimo carrello della Danik e un tripode, monto due Italcanna Exagon 150 con arenicola, una Rip Trabucco Escoud 100-200 con il bibi e una Mitchell 150 con cavetto d'acciaio e sarda, per tutta la serata prendiamo mormore di media grandezza e spigole burlise, alternando turni di "ronda perimetrale" perché nella zona sono presenti delle volpi che puntualmente, ogni 5 minuti dobbiamo allontanare.
Finalmente verso le 23.30, la volpe no si fa più vedere ma stranamente neanche i pesci !!!
Ecco infatti arrivati una serie di fastidiosissimi granchi, che in meno di due minuti dal lancio tagliano anche i braccioli dello 0.30.
Provo a pescare con uno short rovesciato o con dei flotter ma la situazione non cambia, dopo 20 braccioli senza amo e 20 chili di pazienza persa >x>calabria>x< (colpa anche dei starlight a led <xcalabria<) mi sgranchisco le gambe dentro la piccola tenda che spesso apriamo per proteggere gli zaini dall'umidità, osservo il nero orizzonte puntando la luce sulle canne, fortunatamente rivestite con anelli di catarifrangente, quando tutta d'un tratto la Mitchell da una violenta frustata, non vi dico il mio stupore quando quel Fott*****imo led rosso si accende!
Chiamo subito Nino con il walkie talkie e lo avverto di portare il guadino, la canna si piega lentamente due volte ancora ed a un certo punto dico "se tocca di nuovo ferro !", ed ecco così che mi lavoro quello che alla fine era un bel grongo di 2.1 kg circa
Tutta la sera non prendemmo più niente e poi con il sorgere del sole i granchi andarono via e riuscimmo a prendere altre mormore e altre burlise.
Conclusione:
Quando ho sviscerato il grongo dentro aveva un amo del 2/0 con un bracciolo 0.35 tagliato e nello stomaco… ? ? ? UN GRANCHIOOOOOOO !!!!!!
ecco il grongo in questione…
Ciao Gavriael,
ti faccio i complimenti per il bel report e naturalmente anche per la bella cattua. Quì da me, nel Salento, i granchi ci danno filo da torcere dai primi di giugno a sino a fine settembre e poi scompaiono … per fortuna …
Ciao,cosa sono le burlise?Sono le maculate?
Grazie per i complimenti SurfMaster76 !
In questi giorni sto preparando la mia prossima battuta, che sarà verso la metà di Novembre (spero) , penso che cambierò spot di pesca però e mi auguro che i granchi non mi seguano.
Ciao robyjerk,
si sono le Spigole Maculate, qui in Sicilia le chiamano Burlise , anche se il loro vero nome è Dicentrarchus Punctatus e sono ben diverse dalle cugine maggiori Dicentrarchus Larax, pultroppo le spigole maculate raggiungono una taglia massima di 3kg, anche se personalmtente ne ho viste moltissime di 300-500 gr e molto raramente di 1-1,5 kg.
3
Voci
4
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |