Sea fishing Social
Il caricamento...
Sea Fishing Forum
Parlare di tutto ciò che vuoi!
Forum › PESCA A FONDO (PAF) › telescopica+rotante per paf,si può?
Ciao Saragone!
Ma quindi con una telescopica (di buona qualità) è possibile rimanere a pesca in condizioni di surf casting?
certo vedi futura 190 coguaro 200gr e tante altre certo devi prendere canne di una certa robustezza…..e che che se ne dico io mi trovavo molto bene in condizioni di surf con la mia italcanna vertigo nel senso che lancianvo piramidi e spike da 150 gr senza problemi….
Andiamo un pò con i piedi di piombo e soprattutto non facciamo confusione tra surfcasting e pesca a mare mosso. Non sono un "integralista" del surf anzi mi considero un "artigiano" di questa disciplina pronto a scendere a compromessi quando si può. Ma per esperienza personale e diretta posso dirvi che mi sono trovato in situazioni in cui le Futura hanno patito parecchio e ho dovuto tirar fuori dalla sacca delle ripartite vere per stare in pesca. Con questo non voglio sminuire le Futura, tutt'altro: sono convinto che parecchie altre canne si sarebbero arrese molto prima. Tanti di noi commettono un grosso errore basandosi esclusivamente sulla grammatura massima riportata sulla canna. Una canna non è un manico di scopa che regge quel peso e basta ma ci sono altre caratteristiche che entrano in gioco e tante di queste caratteristiche le possiede solo una canna ripartita. In conclusione, questo è il mio punto di vista, le telescopiche potenti, o meglio, alcune di queste possono affrontare situazioni di mare gravoso. Le condizioni di surf vero sono tutt'altra cosa e qui entra in gioco un limite di demarcazione ma diventa un discorso troppo lungo e insidioso.
Ci pesco da una vita con le telescopiche a surf…
Col passare del tempo mi sono avvicinato anche alle ripartite,più per una voglia di accrescere la mia tecnica e conoscenza degli attrezzi che per reale necessità di utilizzo…
Con una buona coppia di 200 gr,ho sempre coperto bene tutte le esigenze del nostro surfcasting italiano…
Considerando poi che in condizioni di surfcasting estremo i pesci te li trovi quasi sempre sotto ai piedi,le distanze passano in secondo piano,e se devi appoggiare uno spike da 175 gr nei primi metri,con una ottima 200 gr lo fai senza timore di sorta…
Certo è che se la canna non è di qualità,oltre ad andare presto in affanno,rischia la rottura immediata,ma ci sono delle canne telescopiche che sono tutt'ora delle icone del surfcasting italiano,come ad esempio le Antares AX,le Veret Pro Art,le Triana 200 zx,le Aspire 200 gr,Futura 250 gr…
La scelta della canna và fatta molto oculatamente,ed in base alle reali esigenze d'uso del pescatore…
Ad esempio,qui sulle coste del litorale romano e toscano,si pesca bene in fase di levata e di scaduta,mi riferisco alla proficuità degli spot,quindi è inutile per mia esperienza andare a perdere tempo in fase centrale dovendo combattere con correnti fortissime e fondo ancora poco aperto,dovendo impiegare piombi da 200 e oltre grammi,quando il pesce lo faccio esclusivamente in condizioni in cui 175 gr sono già anche un eccesso per stare in pesca…Da qui ne deriva che delle ottime telescopiche sono in grado di assolvere bene i loro compiti…
Se invece tu pensi di doverti trovare spesso a combattere con mare che ti chiede oltre 200 gr di piombo,devi puntare o su canne con range di 250 gr,oppure su canne più robuste come le ripartite,che ovviamente però ti richiedono moltissima tecnica nel gestirle al meglio in situazioni estreme…
Comunque,togliendo Sandro Meloni e Ripamonti,che hanno importato dall'Inghilterra l'uso delle canne a ripartizione,ai quali si sono accodati in seguito una certa schiera di surfcasters,posso dirti che per oltre un ventennio il surfcasting "tosto " è stato praticato senza l'ausilio delle ripartite,ed allora poi tanta tecnologia come oggi non c'è…
Un'ultima domanda e poi mi fermo visto che questa è una sezone di paf e non di surf casting! In realtà, detto in parole povere, quali sono le sofferenze e i segni di queste sofferenza di una canna telescopica in condizioni di surf castin puro? Oltre naturalmente alla capacità di lancio..
Dunque,per fare distanza richiede molta più forza una telescopica in side piuttosto che una ripartita con un ground anche poco angolato,quindi magari dopo una giornata di pesca puoi essere molto più affaticato fisicamente,ma questo dipende dalla persona,poi le telescopiche possono aver problemi nel lavorare col massimo range dichiarato e addirittura non poter gestire affatto gli over range,cosa che invece puoi azzardare con una ripartita…
In sostanza è più un discorso di reale potenza complessiva e di affidabilità della canna che di altro…
Non sono assolutamente d'accordo con Saragone….
Io anche non ho ripartite, vado comunque a pescare, ma le telescopiche hanno limiti evidenti.
Certo, ci sono condizioni, dove con una telescopica stai in pesca tranquillamente, ma in alcune circostanze, una buona ripartita è essenziale.
Come fai a fare distanza? (se c'è n'è il bisogno)
Come fai a stare in pesca con 3 etti di piombo (se c'è n'è bisogno)
Come li fai 70mt col vento in faccia?
Certo, potresti anche utilizzare la telescopica, ma in casi particolari, saresti costretto a chiudere la sacca, e ritornare a casa.
In condizioni di surf casting estremo, i 175gr di piombo non ti bastano, c'è gente che va a pescare con le piramidi da 3 etti (300 gr), e con un telescopica non penso sia proprio possibile.
E' vero che la maggior parte delle volte il pesce te lo ritrovi a 5mt da riva, ma se non c'è e vuoi sondare un pò più in là? Non potresti farlo…
Io non so come fai a dire, che con una buona coppia di 200gr hai sempre coperto TUTTE le esigenze del surf italiano… forse in alcune circostanze hai riparato in zone più coperte, o in fondali più profondi….
Dubito che in fase di mareggiata, su fondale a bassa energia tu sia riuscito a stare in pesca con 175gr di piramide.
Certo, a pescare col mare mosso, ci si può andare anche con una buona coppia di telescopiche, ma avresti comunque dei limiti.
Io, se tornassi indietro, inizierei subito col prendere una buona coppia di ripartite, senza passare da telescopiche a tre pz, e poi prendere le 2 pz.
Con 200/250€, ci sono tante di quelle rip tra cui scegliere, che hai solo l'imbarazzo della scelta, senza dimenticare il fatto, che una buona 4/8 OZ, rimane con una certa sensibilità in vetta, il che non guasta mai, mentre con le telescopiche da surf (bad bass, futura) questa sensibilità non si riesce a mantenere.
Ovviamente, questo è solo un mio pensiero personale, dettato dalle mie piccole esperienze con le mie telescopiche, in quanto più di una volta, son dovuto rimanere a casa, a guardare il mare dal balcone
Come ho già detto diverse volte, è difficile stabilire regole per individuare il limite di demarcazione tra surfcasting e PAF con mare mosso ma il limite c'è e lo possiamo provare sulle nostre spalle quando gli attrezzi da PAF, per quanto robusti, non ci consentono più di stare in pesca. Se mai ce ne fosse bisogno, proprio ieri ho avuto modo di rilevare questo limite. Ieri mattina esco con mio figlio per fare due passi sulla passeggiata e, arrivato, la mia salivazione sale a limiti di cascata del Niagara e i miei occhi si dilatano. Un vero mare da surf. In alcune zone quasi ai limiti del pescabile per una spiaggia profonda come quella di Savona ma con una piramide da 200 gr. o uno spike ci si poteva fare. Ovviamento dovevo fare i conti con la promessa di portare in giro tutta la famiglia nel pomeriggio e quindi ho dovuto accantonare ben presto l'idea di misurarmi con Eolo e Nettuno. Ovviamente in spiaggia non c'era nessuno ma a ridosso di un molo vedo un tizio con sacca in spalla. Scendo in spiaggia mentre il collega, dopo tanta titubanza, si decide a montare sollecitato anche dalle mie insistenze. Monta due Shimano da 200 gr. e inizia a pescare con una sfera dello stesso peso ed un piombo artigianale a forma di cono da 175. Le canne soffrono anche con 175. Il lancio avviene distante dalla battigia in quanto l'onda risale sulla spiaggia per parecchi metri. Le esche arrivano a massimo un quarantina di metri dalla battigia. Al primo controllo i braccioli sono tutti ingarbugliati e gli preparo velocemente un pater noster ed uno short rovesciato suggerendogli dei braccioli dello 0.45. Dopo un'iniziale titubanza (il diametro per lui era eccessivo!!) rilancia. Il movimento delle canne avrebbe fatto andare in paranoia anche il più calmo dei pescatori. Le cime scuotevano in continuazione sotto l'azione del vento e affondavano sotto l'azione delle onde. Dopo dieci minuti, giustamente, chiude e va via.
Ho avuto modo di misurarmi, nella mia vita da pescatore, con mare tosto, anche più di quello in atto ieri e posso affermare, che con due canne ripartite di adeguata potenza, piombi e calamenti idonei alla situazione, l'azione di pesca poteva essere svolta. Occorre ricordare che non è solo la potenza della canna a determinare la correttezza dell'azione di pesca ma tutta una serie di parametri concomitanti. Tante volte il peso della zavorra ha il suo da fare a bucare quel muro di vento che ci troviamo davanti figuriamoci se ha la forza di portare le nostre esche a distanze di tutto rispetto. Ognuno è libero di sostenere le proprie teorie ma nel mondo del surfcasting, quello vero, sono i fatti che contano.
scusa nicola dato che le mie exploit le userò ovviamente anche in situazione di surf con lanci non forzati quante oz potrei lanciare posso superare i 6 dati dalla casa??
grazie
In condizioni di surf casting estremo, i 175gr di piombo non ti bastano, c'è gente che va a pescare con le piramidi da 3 etti (300 gr), e con un telescopica non penso sia proprio possibile.
E' vero che la maggior parte delle volte il pesce te lo ritrovi a 5mt da riva, ma se non c'è e vuoi sondare un pò più in là? Non potresti farlo…
Io non so come fai a dire, che con una buona coppia di 200gr hai sempre coperto TUTTE le esigenze del surf italiano… forse in alcune circostanze hai riparato in zone più coperte, o in fondali più profondi….
Dubito che in fase di mareggiata, su fondale a bassa energia tu sia riuscito a stare in pesca con 175gr di piramide.
Certo, a pescare col mare mosso, ci si può andare anche con una buona coppia di telescopiche, ma avresti comunque dei limiti.
Io, se tornassi indietro, inizierei subito col prendere una buona coppia di ripartite, senza passare da telescopiche a tre pz, e poi prendere le 2 pz.
Con 200/250€, ci sono tante di quelle rip tra cui scegliere, che hai solo l'imbarazzo della scelta, senza dimenticare il fatto, che una buona 4/8 OZ, rimane con una certa sensibilità in vetta, il che non guasta mai, mentre con le telescopiche da surf (bad bass, futura) questa sensibilità non si riesce a mantenere.
Ovviamente, questo è solo un mio pensiero personale, dettato dalle mie piccole esperienze con le mie telescopiche, in quanto più di una volta, son dovuto rimanere a casa, a guardare il mare dal balcone
Il problema di fondo è se in un mare da 300 gr di piombo i pesci li prendi!
Io dico proprio che sono condizioni dove sulle nostre coste italiane,225 gr sono già una condizione limite del mare dove persino il più stupido dei pesci si rifiuta di avventurarsi…
Ne sento a vagoni di gente che a chiacciere mette piramidi da 200 e passa grammi,parla di vento e bufere varie,pesci,pescioni e bestioni…
Ma do stanno sti pesci?
Se le condizioni più favorevoli per fare pesce,sono concentrate su particolari condizioni,dove 200 gr a 40 metri da riva sono più che sufficenti per fare carniere,perchè devo pormi il problema di avere canne che lanciano 1 kg di piombo sulla luna?
Conosco gente che pesca da una vita con le telescopiche a mare MOSSO davvero,e il pesce lo prende a secchiate,e altrettanti cantastorie con ripartite e rotanti che tornano sempre in bianco…
Ci sarà pure un perchè…
Tra l'altro,se proprio vuoi sapere come fanno a bastare delle potenti telescopiche per pescare,ti rispondo subito che è la scelta dello spot a fare la differenza,e non venirmi a dire che tu ( o i tuoi conoscenti ) su una spiaggia bassa con un mare fortissimo montate 300 gr di piombo per pescare quando sicuro al 99% davanti a voi il mare sta sbancando completamente…
Agli inizi in cui iniziai ad andare dietro a dei surfcasters,non ero attrezzato,avevo cannette completamente inadatte allo scopo,capii subito che dovevo sostituirle per poter pescare…
Comprai una coppia di Typhoon usate,e con quelle pescavo dappertutto,le ripartite ed i rotanti li vedevi solo in mano a 1 persona ogni 10000 pescatori,eppure gente cazzuta come Pirino,Falchi e compagnia bella ( pur avendo Meloni come riferimento che era sardo come Falchi e sono amici e potevano usufruire della stessa tipologia di attrezzatura )usavano le telescopiche potenti o le vecchie 3 pezzi…
E' il saper scegliere lo spot in base allo stato del mare che fa la differenza tra il poter pescare e il chiudere ed andarsene a casa,non una ripartita rispetto ad una vecchia 3 pezzi o una telescopica potente…
Sempre surfcasting è,che sia maremoto o che sia un f3 su spiaggia media,sempre di surfcasting si parla,le situazioni estreme da 300 gr + esca io le lascio ai " puristi convinti" che in quel mare ci sia da poter pescare qualcosa!
Fino ad ora,sul litorale che va dalla costiera amalfitana ( Maiori) fino ad arrivare a Livorno,il pesce lo abbiamo sempre fatto in condizioni in cui 200 gr erano già veramente al limite,e quindi non mi porrò mai il problema di dover usare canne funamboliche…
Senza polemica,ma solo per parlarne,ma vorrei proprio sapere quanti di voi,pescano in condizioni dove servono più di 200 gr di piombo,giusto per farmi una idea,magari sulle vostre coste le cose sono diverse dalle nostre…
Perchè qui sui nostri spot migliori,che sono tutti mediobassi,quando servono già 200 o più gr di piombo il mare davanti sta già sbancando forte,ed il pesce non si è mai fatto,nemmeno coloro che sui forum si facevano forti di gestire spesso zavorre da 250 gr o più,in condizioni limite…
Ripeto,il concetto si articola sulle REALI necessità d'utilizzo del singolo pescatore e degli spot che frequenta,ma soprattutto dalla sua capacità di capire dove in quel momento DEVI O NON DEVI pescare…
Non a caso,quando sulle nostre coste laziali,tutte uniformi per profondità e conformazione,c'è libeccio o ponente fortissimo che sbanca creando l'ultimo frangente a 300 metri da riva ( e già,perchè qui succede così con un f4 o f5 purtroppo ),si va a ripiegare su spot più fondi che con quella forza danno comunque pesce e nel contempo consentono di stare in pesca in modo migliore…
Non è forse questo un SURFCASTER?
Oppure deve essere necessariamente uno che pesca con 300 gr anche laddove sa ( ma poi alla fine lo saprà davvero?) che non farà pesce?
Mi hai citato, ma lo hai letto il mio post?
Ho detto che sono il primo che va a pescare con mare mosso, ma sono anche io in bicicletta, (ho 2 telescopiche ed una 3 pz)
Come fai a sapere che pesce non c'è n'è, se non sei andato a pescarci con i piramidon da 300gr?
Comunque, tralasciando questo, perchè può anche darsi che pesce in quelle condizioni estreme non c'è (ma non si può mai sapere nella vita, vorrei proprio sapere se una spigola di 5kg, ha paura di due ondicelle)….
mi hai risposto solo dove ti ha fatto comodo a te…
Distanza? Canne che spiombano?
Una domanda, ma le piramidi da 225gr con cosa le hai lanciate? Con le antares 200gr?
Ma tralasciando il peso del piombo lanciabile, una telescopica, con 150gr di spike, tiene il mare come una Rip, con lo stesso piombo?
No amico mio,le ho lanciate con delle vecchie Lerc telescopiche e due Browning Typhoon,che sicuramente sono canne che tu non puoi conoscere se non per sentito dire…
Per il fatto che una telescopica con spike da 150 gr tenga il mare come una rip ti rispondo dicendoti che dipende da canna a canna…
Se prendi una Penn Surfblaster ti spiomba pure con 200 gr,se prendi una exploit ti rimane in pesca da Dio…
Per le distanze dipende tutto dal manico del lanciatore…
Con una ripartita se non hai un buon ground i piombi da 200 gr te li lanci sui piedi,170 gr con telescopica li fai volare ( a patto che si sappia lanciare,sennò spacchi e basta)..
C' gente come Alfonso Vastano che con le Aspire o le Surfleader con 150 gr e aerotechnium ci fa 180 metri,quindi in pesca anche col vento i faccia qualche metro lo fa lo stesso…
Da qui rimarco il concetto che la tecnica fa la differenza…
Come puoi vedere ci sono molte varibili in gioco…
Ma bada,io non sto dicendo che le ripartite siano inutili,sto marcando il concetto che NON SONO INDISPENSABILI,il che è ben diverso!
Io stesso ho detto di farne uso,specie in condizioni toste,ma non posso proprio affermare la loro indispensabilità perchè fino ad ora ne ho potuto anche fare a meno…
Leggendo questi post, d'altronde molto interessanti, penso di aver capito una cosa: bisogna abbinare la giusta attrezzatura a ciò che ci si presenta davanti! Saragone in parte ha ragione, un buon pescatore sceglie il post migliore dove pescare per se e per la sua attrezzatura. Però se volessimo usare delle telescopiche in condizioni di mare da surf, e qui mi collego all'esperienza citata da Oltremare, dovremmo trovare quel punto particolare magari riparato il più possibile dal vento e che proprio in quel punto ci sia un canalone che i consenta di trovare il pesce. A volte però questo non è possibile, e se usassimo delle telescopiche ci ritroveremo nelle stesse condizioni di quel signore ctato da oltremare. Ed è proprio in questi momenti che si notano i limiti di questi strumenti e bisogna usarne altri più adatti come ad esempio una ripartita! Queste naturalmente sono solo mie considerazioni, ho steso solamente ciò che ho capito, poi se sbaglio correggetemi.
Hai capito bene…
Dipende tutto da dove e come uno vuole pescare…
Ci sarà gente che per ovvi motivi sarà costretta a dover pescare sempre con attrezzature esageratamente tecniche e piombi pesanti,ed altri che potranno tranquillamente pescare con altri tipi di canne…
Ho amici sardi che battono spot molto profondi,dove la potenza del mare esplode unicamente con un unico frangente contro lo scalino di risacca,e pescano con canne telescopiche senza problemi,altri laziali che invece per via dell'effetto che il mare ha sullo spot,devono impiegare pesi impossibili con ripartite toste o addirittura ripiegare altrove..
Tutto è legato alle proprie esperienze…
Se poi uno ha intenzione di battere i mari di tutto il mondo,è ovvio che deve disporre di tutte le attrezzature possibili…
Man mano che si fà esperienza,si può decidere a tavolino dove andare e cosa portare,e soprattutto cosa comprare e cosa non comprare…
10
Voci
73
Risposte
Tag
Questo argomento non ha etichette,
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |