Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Tempo Perso…Ma Perchè?

Forum PESCA A FONDO (PAF) Tempo Perso…Ma Perchè?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • comunque l'esca erano i bigattini come sempre…
    ma ho intenzione di riprovare domenica prox ad un'altra T alla N°4 verso San Lucido…
    avrei intenzione di usare coreani bigattini e sarde chissà qualche toccata di qualche predatore….
    speriamo bene

    Bigattini??? Prova a variare la tua dotazione di esche, porta con te un pò di arenicola e anche americano o bibi. E comunque se utilizzi bigattini a fondo, credo che il pasturatore sia d'obbligo.

    grazie per i consigli…ne terrò conto

    Quote:

    Quote:
    esca???

    Io credo che non sia ne problema di esca e neanche di tecnica… Vedo e leggo solo che in tutta italia le lamentele sono sempre le stesse.. RETI RETI E SOLO RETI…
    ecco perchè non peschiamo!! io venerdì sono stato in un posto dove solo a sventolare una sarda il grongo tra un pò ti esce fuori dall'acqua a prenderlo, ebbene… 9 ore senza neanche vedere una tocca…
    fate voi..

    Ciao Vincè, è sempre un piacere leggerti…
    capisco i cappotti, ma non si può dare tutta la colpa alle reti, si dice che anche l'annata non è delle migliori per il surf… e la paf in inverno non rende come in estate
    chiedevo dell'esca, perchè un pò la foglia me l'ero mangiata, in quanto da me, è un usanza consolidata, andare a pesca con il solo bigattino appuntato penzoloni sull'amo… mi domando cosa mai si vorrà prendere, e quali mirabolandi pescate si vogliano fare…

    Quote:
    comunque l'esca erano i bigattini come sempre…

    è quel "come sempre" che mi preoccupa…
    non ti è mai passato per la testa di variare un pò il parco esche???
    Prova col koreano, ma innescalo intero, passandolo con l'ago a partire da mezzo cm sotto la testa, e rifacendolo uscire dopo 2cm… innescane anche 2-3 per volta, su ami a gambo lungo n° 5, a gambo fine
    Se vuoi provare col bigattino, è imprenscindibile l'uso del pasturatore, lanciare sempre nello stesso punto, e vedere la corrente come si comporta, che comunque dovrà essere debole per svolgere un adeguata pasturazione della zona di pesca
    ma queste esche, non vanno cmq molto bene…
    tremolina, in condipaf esca regina di tutti gli arenili della penisola… costa un pò, ma ti salva dal cappotto spesso e volentieri (se è quella la tua paura)
    Americano: ti permette di fare un pò di selezione, ed i saraghi ne vanno ghiotti..
    bibi: idem come l'americano… più selettivo
    sarda, cannolicchio, fasolara, seppia (a strisce per i saraghi)
    dai una letta al forum. se ci riesci, non comprare più il bigattino.
    Ciao

    Concordo con quanto detto da Emanuele, le reti ormai purtroppo ci "fanno compagnia" in ogni battuta di pesca.
    Seppure il periodo non è l'ideale per la Paf, in condizioni di mare calmo o poco mosso, posso dire per esperienza personale che la ricerca di una foce, l'utilizzo di tremolina e lo stare in pesca nelle ore più "calde" della giornata qualche risultato possono portarlo. Non parlo certamente di chissà quali catture, ma qualche mormora può uscire fuori…Magari una, due, tre, che certamente rispetto allo stare in pesca in due con tre canne a testa non sono niente, ma in qualche modo tirano su il morale.

    Ciao ardito, Buona sera a tutti, Comunque vada quando si è sulla scogliera o sulla spiaggia si possono fare delle riflessione che solitamente non si riescono a fare causa gli impegni giornalieri, e non dimentichiamo l'aria salmastra che si respira specialmente quando il mare è mosso. Comunque un cappotto non ha mai fatto male a nessuno. Ne ho un assortimento completo.
    Sono stato a Pescare alla Bolognese dalla scogliera diversi giorni orsono dopo un lungo periodo di ferma dovuto ad un dolorosissimo mal di schiena, sarà stata la fortuna che di solito mi accompagna, ma dopo circa 90 minuti sono rientrato a casa perchè faceva molto freddo, ma nel secchio due belle Mormore.
    Pensate che ero partito con la convinzione di starmene tranquillo e senza alcuna voglia di tirare fuori la Bolognese dalla Custodia. E proprio il caso di dire "quando meno te la aspetti….."
    Il mio parere: appena si può staccare dagli impegni, bisognerebbe andare a pescare che e decisamente il modo migliore di occupare il tempo libero.
    Ciao baronmario   "Mario"    *+-xààà* >>calabria>>

     

    Quote:
    va bene descrivo la mia pescata …
    8 canne posizionate a giro sulle T di Paola precisamente 6 T verso Sud…
    la montatura era lenza madre piombo scorrevole 50g. salvanodo moschettone terminale 2m 0.16 e amo N° 14 olympus…

    Otto canne tutte con la stessa montatura e la stessa esca? Scusa se te lo dico ma, a mio personale parere è come puntare contemporaneamente 8 volte alla roulette gli stessi numeri. A parte il periodo che non è dei migliori per la PAF, ma con una batteria simile di canne come minimo si variano le montature e le esche. Il bigattino poi è particolarmente atrofizzato con queste temperature.

    1

    sugo

    @sugo

    Partecipante

    Sono d'accordo che la pesca di bracconaggio sta annientando i nostri mari e con il passare degli anni il numero e le dimensione dei pesci pescati diminuisce i modo esponenziale.

    Però qualche cappotto è normalissimo, molte volte anche con 100 canne con 1000 esche diverse non vedi muovere ne galleggianti ne cimini delle canne….piatta assoluta, poi ci torni il giorno successivo con esche mezze morte e fai la giornata memorabile…questo è il bello della pesca…

    Ogni giorno che passa purtroppo di pesci in mare sempre meno, questo è un dato di fatto, negli anni 1969/70 di cappotti se ne potevano prendere ma abbastanza raramente, ognuno di noi si andava a pescare con il massimo 2/3 canne e alla fine della giornata si poteva contare su qualche bella preda.
    Adesso purtroppo l'inquinamento marino, la Pesca con le reti sotto costa, ed altre malefatte hanno decimato il Pesce che una volta era molto abbondante sotto costa.
    Comunque ribadisco che stare una giornata sulla battigia o sulla scogliera è un modo per rilassarsi e togliersi dal caos quotidiano. Il cappotto, quando viene non crea alcun danno alla persona, mentre stando in giro per le città lo smog e l'inquinamento atmosferico, dei danni alla fin fine li procurano.
    Viva la Pesca anche con i cappotti.
    Ciao a tutti baronmario   "Mario" ùùooiuuy >>calabria>>  

    Domenica scorsa a calopezzati ho preso un cappotto assurdo, le esche che utilizzavo era bibi, americano, coreano, cozze e sarde. il mio cappotto non lo attribuisco alle esche o al mare calmo o quant'altro ma alle reti che i pescatori calano a 50 metri dalla spiaggia… è una vergogna. E pensate un po che un signore è venuto da me chiedendomi se avessi preso qualcosa io gli ho risposto di no e lui mi dice si è una settimana che qui non si prende niente, e io gli ho detto anche lei pratica la pesca dalla spiaggia? e lui no no io pesco con le reti… avrei voluto picchiarlo…  >xcalabria>x<

    In questi giorni, davanti alla scogliera di Arenzano di barche con reti calate non se ne sono viste, il mare era agitato.
    Ho preso questa decisione:
    Appena vedo una barca con le reti vicino agli scogli o vicino a riva, smetto tutto quello che faccio e vado personalmente negli Uffici della Guardia Costiera, faccio denuncia scritta, esigendo ricevuta della Denuncia fatta. Questo dovrebbe indurre la Guardia Costiera ad intervenire.
    Sono appoggiato per adesso da circa 12 amici che amano la pesca e sono stufi di questa situazione.
    Aspetto di vedere una imbarcazione con le reti vicine per mettere in atto questo mio proposito e vedere quello che succede. Appena succede vi relazionerò di tutto.
    Ciao a tutti baronmario   "Mario"    *+-xààà* >>calabria>>

    Quote:
    Domenica scorsa a calopezzati ho preso un cappotto assurdo, le esche che utilizzavo era bibi, americano, coreano, cozze e sarde. il mio cappotto non lo attribuisco alle esche o al mare calmo o quant'altro ma alle reti che i pescatori calano a 50 metri dalla spiaggia… è una vergogna. E pensate un po che un signore è venuto da me chiedendomi se avessi preso qualcosa io gli ho risposto di no e lui mi dice si è una settimana che qui non si prende niente, e io gli ho detto anche lei pratica la pesca dalla spiaggia? e lui no no io pesco con le reti… avrei voluto picchiarlo…   >xcalabria>x<

    Surfman ci stanno massacrando,anche qui non si prende niente da settimane,nei giorni di bel tempo hanno "ripulito" il mare.Ho già spedito oltre 50 foto di reti a riva al sito del Ministero,se li sommergiamo di mail devono per forza rendersi conto che qui la pesca illegale è una vera piaga del mare e della pesca stessa.

    è uno schifo non si può andare avanti così …
    quando domenica scorsa sono sceso al mare ho contato dalla strada 10 reti a nemmeno 100 m. di distanza…
    il bello che i pescatori con le reti hanno combinato un danno enorme e si lamentano che non si prende niente…

    Ciao thedani, purtroppo se ne stanno rendono conto pure loro, cercano ormai di poter prendere tutto quello che è rimasto a ridosso della riva, fanno molto prima a chiudere la rete e a spostarsi se quel sito ormai è spopolato.
    Purtroppo il mare si spopola e i pescatori ormai cercano di salvare la giornata non sapendo che la loro professione stà languendo, proprio per causa loro.
    Ciao baronmario   "Mario" *+-xààà* >>calabria>>    

    Quote:
    vado personalmente negli Uffici della Guardia Costiera, faccio denuncia scritta, esigendo ricevuta della Denuncia fatta. Questo dovrebbe indurre la Guardia Costiera ad intervenire.

    Caro Baronmario
    A volte redigere e protocollare una denuncia non basta ad indurre la Guardia Costiera ad intervenire.
    Per avere maggiori possibilità di successo è opportuno seguire alcune semplici regole:
    1) redigere e stampare sempre la denuncia a casa, avendo l'accortezza di specificare il più possibile tempo, luogo e dinamiche dell'avvenimento (solo in questo modo avremo la certezza che il verbalizzante di turno non provveda a "scremare" il contenuto della nostra denuncia;
    2) apporre SEMPRE  una doppia intestazione sulla querela. La prima dovrà essere indirizzata alla "Spett.le Procura della Repubblica presso il Tribunale (competente)", la seconda per conoscenza alla Guardia Costiera. Se la denuncia arriva in Procura molto difficilmente la Capitaneria di Porto potrà fare orecchie da mercante;
    3) chiedere SEMPRE, alla fine della querela, che gli autori del reato siano penalmente perseguiti e puniti ai sensi di legge, chiedere altresì di ricevere  la comunicazione di un’ eventuale richiesta di archiviazione;
    4) protocollare (ovviamente) la denuncia.

16

Voci

38

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.