Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

TESSERINO CATTURE ACQUE INTERNE

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA TESSERINO CATTURE ACQUE INTERNE

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore

Perdonami ma io non volevo assolutamente attaccare nessuno ci mancherebbe altro!

Ho semplicemente riportato il sunto della mia telefonata intercorsa con il responsabile dell'Ufficio Pesca della Provincia di Cosenza e del quale mi fido in quanto persona onesta, disponibile e molto preparata anche da un punto di vista tecnico da quel che si evince dai suoi discorsi.

Durante la telefonata appunto mi ha ribadito che la Provincia di Cosenza non ha mai rilasciato un tesserino segnacatture in quanto non sarebbe possibile farlo in virt? di una mancata classificazione delle acque cosentine……

Non parlava certo a nome di altre province come quella di Catanzaro, la quale comunque, e non ne capisco il motivo, ha emesso tesserini segnacatture pur non avendo effettuato anch'essa una opportuna classificazione delle acque, e qui ritorniamo al punto di partenza.

Personalmente ho contattato la provincia di Cosenza poich? all'interno del suo territorio ricadono la maggior parte delle acque silane ivi compresi i bacini lacustri mensionati come il Lago Cecita. L'Arvo e gran parte del Lago Ampollino appunto, oltre ad un'innumerevole serie di fiumi, torrenti e rii dove ? appurata la presenza di materiale indigeno autoctono.

D'altro canto il senso del mio post era chiaro e non voleva offendere nessuno, ma non capisco perch? mai un responsabile provinciale debba riferire delle inesattezze (per ci? che concerne il suo ambito territoriale) addirittura cos? grossolane su di un argomento cos? delicato come questo!

Inoltre mi viene data conferma, cos? come del resto un anno fa, che le acque silane (pv di Cosenza ribadiamo) sono da inquadrarsi nel lotto per ora provvisorio delle Acque secondarie, in attesa di sviluppi leggasi carta ittica, fermo restando i divieti e le sanzioni, riportate nella legge regionale calabrese.

Da questo punto di vista nulla da eccepire per me in quanto la provincia di Cosenza sta operando in coerenza con l'enorme falla creatasi con l'entrata in vigore della predetta legge regionale e per ovviare ad inevitabili ripercussioni giudiziarie che potrebbero crearsi in caso di contestazioni pi? che ovvie a questo punto da parte dei pescasportivi.

Per tale motivo, trovandomi a pescare nelle acque ricadenti nel territorio cosentino come d'altro canto ogni anno avviene, io mi trovo a sottostare allle direttive che mi sono state comunicate sempre nel pieno rispetto delle leggi in primis e della morale ambientalista e naturalista che da sempre mi contraddistingue.

P.S. Tra l'altro, ho colto l'occasione per informare la stessa amministrazione dei casi di bracconaggio che si stanno verificando in sila con l'assicurazione della mano PESANTE da parte delle guardie provinciali che si trovano ad operare sul luogo per chiunque venga trovato con le mani nel sacco!

Pi? di questo non so che dire o fare trovandomi a centinaia di km di distanza!
    A presto.

. numero 1

1

^FLY^

@fly

Amministratore del forum

GRAZIE MIRME !!!!! STAI DANDO UN GRANDE CONTRIBUTO AL FORUM E A TUTTI I PESCATORI *+-x??

Per me è un dovere essendo, tra l'altro, cosè fortemente attaccato a queste acque nonchè ai luoghi, ai costumi ed alla civiltà calabrese tutta!

numero 1

CIAO MIRME

<xcalabria><x   <xcalabria><x    . Sono amareggiato al pensiero di averti offeso SCUSAMI
       ma avendo interpetato male il 6? paragrafo della tua risposta dove dici che da contatti avuti con
       altre province in merito a(classificazione acque e tesserini,)ho pensato che ti avessero raccontato
       un sacco di balle e tu in piena sincerita' ci avessi creduto,SCUSAMI ancora.

A supporto della mia non corretta interpretazione del suddetto punto e della mia buona fede in merito
      ho citato il fatto che lo stesso Davide aveva detto che lui segnava comunque le sue catture.
      Quindi la provincia di cz rilascia inutilmente i tesserini .  numero 1

CIAO

Ciao Alfredo,

Nessuna offesa non preoccuparti, per così poco, solo un piccolo malinteso ci mancherebbe! <xcalabria>x<

Si a quanto pare a sto punto è la pv di Catanzaro l'unica a rilasciarlo e non si sa bene il perchè e con quale titolo….

Comunque ripeto, nel nostro e vostro interesse, invito tutti a contattare eventualmente le vostre pv di appartenenza per ottenere maggiori delucidazioni anche perchè quelle persone sono pagate per questo!!!

L'importante caro Alfredo, è lo spirito ambientalistico che ci deve sempre contraddistinguere, indipendentemente da tutto,  perchè solo il pescasportivo SERIO è il VERO amante della natura e dei suoi preziosi doni.

Ciao a presto.
    numero 1 . numero 1

Tutto ciò è paradossale, strano, cioè io sono di Cosenza, e se vengo a fare una gita in pv di Catanzaro mi fanno la multa perchè non ho il tesserino delle catture? La pv di Cosenza, confermo, non lo rilascia.

hai chiesto a questi "signori" dove dobbiamo andarlo a prendere allora questo tesserino, dato che la provincia non lo rilascia?

Tesserino segna catture . Ciao Alfredo e Mirme ,sono pinocorno nuovo iscritto al forum, dato  che sono Calabrese ed interessassato anche come pescatore,ho letto qualche capitolo delle vostre comunicazioni e discussioni a proposito del tesserino ed essendo d'accordo con Alfredo non ha nessuna ragione di esistere, uno perche i laghi della Sila caro Mirme non sono più integri come dieci anni fa, ora ci sono in gran parta carassi, carpe e qualche trota (neanche fario) solo iridee. Comunque non si può dichirare temporaneamente acque pregiate pezzi di fiumi o laghi senza prima di ogni altra cosa metterla per iscritto sulla normativa acque interne, e cosa più importante ed obbligatoria la tabellazione ogni 50 metri come avviene per i divieti di pesca. Ciao a tutti          >xcalabria>x<

Quote:
    Tesserino segna catture . Ciao Alfredo e Mirme ,sono pinocorno nuovo iscritto al forum, dato  che sono Calabrese ed interessassato anche come pescatore,ho letto qualche capitolo delle vostre comunicazioni e discussioni a proposito del tesserino ed essendo d'accordo con Alfredo non ha nessuna ragione di esistere, uno perche i laghi della Sila caro Mirme non sono più integri come dieci anni fa, ora ci sono in gran parta carassi, carpe e qualche trota (neanche fario) solo iridee. Comunque non si può dichirare temporaneamente acque pregiate pezzi di fiumi o laghi senza prima di ogni altra cosa metterla per iscritto sulla normativa acque interne, e cosa più importante ed obbligatoria la tabellazione ogni 50 metri come avviene per i divieti di pesca. Ciao a tutti          >xcalabria>x<

Ciao Pino se tu hai letto bene io ho scritto esattamente il contrario di quello che tu mi attribuisci eppure mi sono spiegato abbastanza bene: Il tesserino non ha ragione di esistere se non esiste una classificazione delle acque…..
    Per ciò che concerne l'ittiofauna dei laghi Silani posso dirti che è vero che le trote sono molto calate numericamente, soprattutto per opera del bracconaggio e delle specie ittiche alloctone immesse, ma io regolarmente ogni anno pesco, con tecniche assolutamente sportive leggasi "Bolognese e galleggiante", Trote Fario e Lacustri anche di buona pezzatura sopra gli 800 gr ed il kg……
    Per l'esattezza lo scorso anno ne ho pescate almeno una 15ina di quella misura nel mese di agosto in circa 10 giorni di vacanze!
    Quest'anno purtroppo non so se riuscirò ad andarvi, con mio sommo dispiacere, perchè la Sila è sempre nel mio cuore avendo genitori di origini calabresi!
    Comunque se passi per S.Giovanni in Fiore recati presso il negozio "Mondo Animale" e chiedi info su Davide da Roma e vedi cosa ti risponde il titolare…
    A presto!
    P.S. il mio record in Sila è una Trota Lacustre di 3,100 Kg!! Di trote iridee non ne ho mai visto neanche la coda…..
    numero 1   <xcalabria>x<

8

Voci

24

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.