Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Traina da riva barchino divergente,autocostruito:foto e misure!!!!Please

Forum PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE Traina da riva barchino divergente,autocostruito:foto e misure!!!!Please

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
  • Ciao a tutti x non far addormentare e anche x aggiornare il post.
    Oggi,anzi questa mattina sono stato giù a Sapri provincia di Salerno un posto meraviglioso x la pesca,quasi quanto la Calabria con alcune spiagge lunghe anche alcuni Km,dovevo andare al campeggio per fare dei preparativi,ma era previsto anche una fuga sulla spiaggia,già,perchè da vero pescatore sportivo,chi non si sarebbe portato una canna da spinning e qualche artificiale?
    Ma non solo ne volevo approfittare x provare il barchino o scannetto che lo vogliamo chiamare.
    Verso le ore 9 ero sul posto,e dopo aver salutato quelli del campeggio sono scappato a vedere il mare perchè il meteo non prometteva nulla di buono,almeno lì sul posto,campeggio,vento da bufera,pioggia ma che pioggia acqua a catinelle,cielo scuro grigio,chiuso dapertutto,niente prometteva bene,ma la speranza è l'ultima a morire,dopo aver fatto tutto quello che avevo programmato,che poi non era molto,ho dovuto sostituire una ruota alla roulotte,completa di cerchio,trovato la piazzola giusta,inevitabile litigata con il direttore del campeggio,al primo pomeriggio,ho provato a mettere lo scannetto a mare,ma le onde alte non lo permettevano dopo un paio di tentativi ho desistito,e ho dovuto rimandare ad altro tempo e luogo,spero molto presto,sabato stò di nuovo a Sapri,speriamo bene.
    Ciao a tutti Alfonso. 

Alfò per sabato a Sapri il meteo a previsto neve e vento di bora, invece qua a napoli sole e basta.
    Quindi resta qua a napoli che io e pasquale ti portiamo nel posto dove siamo andati domenica e mi raccomando non parlare del posto con nessuno prima di averlo provato

Se era x me no problem,ma devo accontentare la famiglia il direttore del campeggio ecc..,e ho nolleggiato il furgone per il trasporto dell'attrezzatura da pesca che porto a Sapri(stò scherzando)ma il furgone è nolleggiato,devo portare un sacco di cose giù.Mi aspetta una giornata di lavoro.Pazienza,vuol dire che rosico anche io,ma vi auguro a te e Pasquale di scappottare e di metterlo in C..o alla balena come si dice.
    Ciao

allora ciao come promesso rispondo alla tua domanda…io il mio divergente l'ho preso gia pronto quindi non saprei aiutarti però ti lascio un sito dove ci sono alcune informazioni utili che ho usato anke io [http://www.google.it/imgres?imgurl=http://digilander.libero.it/framar980/divergente.gif&imgrefurl=http://digilander.libero.it/framar980/lo_zatterino_divergente.htm&usg=___W0c379rohB0wGv2CQGzdgAq4CM=&h=560&w=624&sz=16&hl=it&start=3&um=1&itbs=1&tbnid=D4-_HZq1sveZ0M:&tbnh=122&tbnw=136&prev=/images%3Fq%3Dbarchino%2Bdivergente%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Dactive%26sa%3DN%26tbs%3Disch:1]
    per quanto riguarda le misure dei fili ,del trave o lenza madre mi sno aiutato con questo sito
    [http://www.google.it/imgres?imgurl=http://passionemare.interfree.it/barchino/Esempio_barchino.jpg&imgrefurl=http://www.4venti.it/sito/index.php%3Foption%3Dcom_content%26view%3Darticle%26id%3D101:traina-da-riva-il-barchino-da-spiaggia%26catid%3D39:pesca-da-riva%26Itemid%3D69&usg=__Te0PVjiipCHt9g3KHy_DJyGI2ks=&h=639&w=439&sz=45&hl=it&start=30&um=1&itbs=1&tbnid=xnnyr6WqV7_HwM:&tbnh=137&tbnw=94&prev=/images%3Fq%3Ddivergente%2Bda%2Briva%26start%3D18%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Dactive%26sa%3DN%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1]
    però l'ho modificato un pò in base al fondale …qundi ho modificato la lunghezza della palamara invece di 1 passo e mezzo (2,60cm) a 1 passo (1,30 cm)!!
    in questo tipo di pesca sono ancora alle prima esperienze però garantisco ke FUNZIONA!!! numero 1 spero di essere stato utile nel mio piccolo….saluti!!!!

Ciao predatorxx,innanzitutto ti ringrazio per la risposta veloce.
    Per quanto riguarda il link,ho cercato di aprirlo ma non funziona,o io sbaglio qualcosa,comunque non è questo il problema.
    Quello che stò cercando di capire anche lavorando io personalmente a diversi scannetti,sono le misure,quindi se avrai la bontà di dirmi le misure cioè,quanto è grande la tavola esterna quella più grande,lunghezza,altezza,spessore.Lo stesso per la tavola interna quella più piccola,inoltre se sul tuo barchino c'è un peso per non far ribaltare il barchino,se si può sapere il peso in caso affermativo.
    Per il trave e i finali ho abbastanza info e le avevo prese anche dal link che mi hai dato.
    Se ti dovrebbe arrecare fastidio non importa lascia stare,non è questo che voglio.
    Visto che nella maggiore dei casi sembra una questione molto segreta quella delle misure,io volevo riuscire a farne uno che vada bene,perchè voglio provare questo tipo di pesca,ma allo stesso tempo voglio aiutare anche gli altri che si vogliono avvicinare a questo tipo di pesca dando loro misure e notizie buone e chiare che non gli fanno perdere tempo e denaro,questa è una cosa credo che stia alla  base di un forum come
    wwwcalabriawww ciao Alfonso.

Quote:
    Ragazzi girando in rete e anche quì sù  wwwcalabriawww ho visto che si parla molto di barchino divergente,scannetto,o traina da riva,molti elogiano il loro attrezzo,molti altri parlano di prede e catture fantastiche,come molti dicono che hanno abbandonato questa tecnica per svariati motivi,il più menzionato è quello che si deve scarpinare e poi quello dell'adrenalina quando si pesca con la canna.Ma…………,anche se ci sono state più di 50 visite al momento a questa discussione,nessuna risposta,nessuno che ha voluto inserire misure o foto,o entrambe.A questo punto mi viene un dubbio,o io non ho posto la domanda come si deve,o gli sportivi che dicono e sottolineo dicono che hanno barchini e fanno strage di pesci,sognano il tutto,o terzo motivo dicono il vero,ma sono delle persone diciamo che non vogliono condividere le loro esperienze con gli altri iscritti dei forum.Non offendetevi,badate bene,io non parlo solo di  wwwcalabriawww ma anche di altri forum e non faccio nomi dove l'andazzo è lo stesso.
    Escludo a priori alcune persone,tra cui anche dei venditori dei sù citati barchini,che sono stati da me contattati in privato,e che mi hanno passato le misure senza battere ciglio,così come hanno fatto anche alcuni iscritti al forum.
    Comunque il risultato sarà,che devo lavorare un pò di più assemblare qualche barchino in più,fare decine e decine,se non centinaia di prove,spenderò qualcosa in più x il legno,ma la mia capatosta,mi dice che ce la farò ad assemblare un barchino che vada bene,e allora a dispetto di tutto e di tutti,inserisco foto,misure e un tutorial del barchino.Ciao saluti Alfonso.

ciao anfonso sono ciccio 63, anche io ho avuto dei falsi indizi su le misure del barchino e allora ho pensato di spiare chi va a pesca con il medesimo. ho chiesto a loro le misure la risposta è stata  molto vaga. mi sono armato di buona pazienza ed ho costruito questo benedetto  barchino con le seguenti misire: iniziamo dalla tavola opposta dove va collegato il moschettone. altezza cm  22, spessore cm 2,5 lunghezza cm 50. le misure della tavola dove va aplicato il mescotene sono: altezza cm 18 spessore cm 2,5 lunghezza cm 40. la barre in acciaio l'ho fatta lunga 30 centimetri fissandola  a 7 cm  partendo dall'alto verso il basso e a 5  centimetri dalle due estremità lasciando uno spessore di circa due centimetri tra la stessa barra e la tavola. la larghezza tra una tavola e l'altra è di 35 cm, il legno che ho utilizzato si tratta di compensato marino, ho aggiunto anche una barra in acciaio di circa 40 cm del peso di 250 sulla tavola più lunga come zavorra.  messo in acqua ti posso dire che è una favola. ciao da ciccio 63 ah! dimenticavo non dimeticare di limare l'estremità delle tavole taglia meglio l'acqua, ciao.

6

Voci

20

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.