Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

travi clippati per l’orata

Forum PESCI E TECNICHE DI PESCA L’ORATA travi clippati per l’orata

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • buona sera a tutti volevo un informazione nella ricerca delle orate sulla lunga distanza con l'uso di travi clippati.usate dei travi con attacco basso e baitclip in alto o può andare bene anche l'attacco alto e clippato in basso???vi spiego quasi sempre clippo basso non mi trovo a clippare alto però d'altro canto i travi per i gruffolatori sono sempre appoggiati al fondo…. xcvt spero di essere stato chiaro….

    Uso sempre attacco basso e clippatura alta…

    immagino che fosse così però una volta su passione pesca stefano passarelli fece vedere un trave incollato con attacco alto e clippatura bassa dicendo che fosse utile anche per le orate con lanci ground

    Potrebbe anche darsi…
    Ma in genere il long arm basso è la migliore configurazione per quel tipo di pesca!

    già terminati i consigli????    xcvt

    Partiamo da dato di fatto che l'orata esige, il più delle volte, un terminale lungo(long arm) con attacco basso. Se stiamo entro i 150/170 cm. non ci sono problemi per clippare in alto in quanto la lunghezza del trave sarà ancora gestibile. Utilizzare la seconda canna con l'attacco alto ed il clippaggio basso, sempre con terminale della lunghezza suddetta, è un'alternativa da non trascurare. Se il bracciolo si allunga oltre i due metri (con attacco basso) allora diventa indispensabile il doppio bait clip.

    grazie nicola    *+-xààà*  è ora di mettere a frutto i pomeriggi al prato…secondo voi qualche bella orata solitaria si può gia  prendere.???

    si poggino :) altro che solitarie.. ultimamente un mio amico le prende a 2 la volta.. su un paternoster ha fatto la coppiola domenica scorsa.. >x<calabria>x<

    Per quanto riguarda il clippaggio penso sia più una questione di mirare ai pesci giusti! L'orata è un grufolatore molto sospettoso, quindi di conseguenza servono bracioli lunghi e bassi, visto che l'orata la troveremo con più probabilità sul fondo anzichè a mezz'acqua! Comunque non mancano le eccezioni, di persone che pescano orate anche con i bracioli alti.

    Quote:
    Per quanto riguarda il clippaggio penso sia più una questione di mirare ai pesci giusti! L'orata è un grufolatore molto sospettoso, quindi di conseguenza servono bracioli lunghi e bassi, visto che l'orata la troveremo con più probabilità sul fondo anzichè a mezz'acqua! Comunque non mancano le eccezioni, di persone che pescano orate anche con i bracioli alti.

    Dalle tue parti le orate sono un pò particolari  <xcalabria>x< visto che vengono spesso pescate anche con il P.N. quando il mare è piuttosto formato. Tieni comunque presente che utilizzare un P.N. o uno short rovesciato non ti fa pescare a mezz'acqua in quanto il trave si corica comunque. Per contro non è raro attaccare delle orate con un terminale flotterato (e in questo caso l'esca è sollevata dal fondo).

    ciao.ti posso dare la mia esperienza.ero a pesca in una spiaggia dell'alto adriatico precisdamente a bibione.cercavo mormore e orate con il classico calamento bi amo,ma niente tocche.provo a collegare uno short rovesciato e aggiungo al finale un flotter per la ricerca del pesce di galla.a fine serata porto a casa  7 oratine dai 300 g in su.ora ditemi ma le orate non sono grufolatori?cosa ci facevano allora appese al mio finale galleggiante.morale della favola:non esistono le regole <xcalabria>x<

    1

    ^NONNOROBY^

    @Nonnoroby

    Amministratore del forum

    Quote:
    buona sera a tutti volevo un informazione nella ricerca delle orate sulla lunga distanza con l'uso di travi clippati.usate dei travi con attacco basso e baitclip in alto o può andare bene anche l'attacco alto e clippato in basso???vi spiego quasi sempre clippo basso non mi trovo a clippare alto però d'altro canto i travi per i gruffolatori sono sempre appoggiati al fondo…. xcvt spero di essere stato chiaro….

    Ciao Poggino, consentimi queste osservazioni:
    – il bait clip ha l'unico scopo di mantenere il bracciolo disteso sul trave durante il lancio: non appena il piombo tocca l'acqua, l'amo si sgancia dal bait clip (si spera…), ed in questo modo termina la sua funzione: non ha nessun'altra influenza nella fase di pesca
    – infatti molto dipende dall'attacco del bracciolo sul trave, che può essere usato anche in assenza totale del bait clip.
    L'esperienza dimostra che il finale più fruttuoso per la pesca all'orata è il long arm, quindi con lo snodo in basso vicino al piombo, però capita spessissimo che l'orata abbocchi al long arm (o short arm) rovesciato, per un semplice motivo: a meno che il piombo non venga lanciato a poche decine di metri dalla riva, l'angolo formato dal trave e dal fondo non è poi così ampio, per cui il bracciolo, anche se non è adagiato sul fondo, presenta comunque l'esca appoggiata sul fondo o a pochi cm da esso. L'orata quindi trova l'esca in una posizione in cui è solita mangiare.
    senzatitolo1id.png

     

    grazie nonno mi hai risolto dei bei dubbi

    Quote:

    … a meno che il piombo non venga lanciato a poche decine di metri dalla riva, l'angolo formato dal trave e dal fondo non è poi così ampio, per cui il bracciolo, anche se non è adagiato sul fondo, presenta comunque l'esca appoggiata sul fondo o a pochi cm da esso. L'orata quindi trova l'esca in una posizione in cui è solita mangiare.
     

    Straquoto Roberto…
    infatti è un errore abbastanza comune pensare che utilizzando travi tipo P.N., il bracciolo o, nel caso si usi un trave a tre ami, i due braccioli posti superiormente (per intenderci sono quelli più vicini all'attacco con lo shock leader), restino sollevati dal fondo…
    Questo avviene solo con lanci davvero corti, come dice appunto Roberto, a poche decine di metri dalla riva.
    Per poter sollevare i braccioli dal fondo bisogna sgallarli, utilizzando soluzioni tipo la schiuma pop up, zatterini, etc…

    io uso i clippati solo per tirare in ground sulla lunga e lunghissima distanza ciaoooo

8

Voci

21

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.