Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Trota da 10 kg catturata nel Lago Maggiore

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA NOTIZIE E SEGNALAZIONI DEGLI UTENTI Trota da 10 kg catturata nel Lago Maggiore

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • ondulantes, qui nessuno l'ha postata perché l'ha presa l'amico di qualcun'altro…
    l'amico shark l'avrà trovata su internet (chiara la "Fonte Varesenews") e pubblicata qui per rendere tutti partecipi dell'evento straordinario.. poi, dopo un paio di post ci si è resi conto della possibilità di un fotomontaggio!
    Tra l'altro è pure specificato che è stata presa nel Lago Maggiore… e non qui al sud!

    Quote:
    il fotomontaggio cè indubbiamente poi e una trota marmorata che da noi al sud non esiste altro che lacustre vivono in alta montagna a basse temperature tipo le alpi il nord ne è pieno x quando riguarda il c&r ce una legge che dice che trote di queste dimensioni vanno tolte dalle acque (a me non frega l avrei rilasciata)
    proprio perche si mangiano fra di loro e con quelle dimensioni ne fa di danni per quando riguarda che in una buca convivono trote di tutte le dimensioni compresi avannotti e vero ma siccome sono territoriali ognuno resta al suo posto piu e profonda la buca piu ci vivono trote grandi se questo spazio viene invaso da un pesce piu piccolo allora viene mangiato . di queste foto di trote enormi se ne trovano a migliaglia su internet e tutti possono fare fotomontaggi quindi evitiamo di fare queste figuracce postando foto di amici e roba varia si perde la credibilità ciao

    Pregherei un attimino di leggere ciò che è stato RIPRESO (ho citato anche la FONTE) non è nè foto di amico o roba varia, ho solo trovato questo articolo, mi è sembrato interessante e ne ho reso partecipe la nostra comunità, ricordando anche un post vecchio se non sbaglio di Fly, dove aveva postato vecchie foto stupende di trote enormi.
    Se poi leggi bene, ci sta scritto che è stata "catturata" a questo punto non lo so, nel Lago Maggiore, quindi nelle zone che citi tu.
    Non penso che sia un articolo del genere che faccia perdere credibilità ad un forum, anche perchè il bello è proprio commentarli e scoprire magari anche eventuali altarini, è altro ciò che potrebbe arrecare danni.

    Anche io ho da subito notato la stranissima posizione della mano destra, che per il posizionamento del pesce sembra proprio che non possa fare appoggio su una parte salda (tipo branchie)! Però, questa in realtà è l unica cosa che può far pensare a un fotomontaggio, e mi sembra davvero troppo POCO come indizio. Infatti, per fotomontaggio, si indica l'alterazione di una foto scattata che viene modificata in alcune della sue parti oppure in essa vengono inseriti elementi di altre foto!
    Ed ora mi spiego meglio. Se si pensa che il pesce che quel signore tiene in mano sia di plastica, bhè questo potrebbe anche essere, anche se a me sembra difficile, il pesce sembra vero , inoltre vi invito a guardare l'anulare della mano sinistra, sprofonda leggermente sulla pancia del pesce creando una piccola ombra subito dopo l unghia di tale dito.Ma la cosa più importante è che:se la foto, fosse proprio il frutto di una composizione computerizzata i giochi di luce non sarebbero così PERFETTI.
    Dalla foto si vede benissimo che la luce proviene dall alto e che la foto è stata fatta senza flash, la luce che appunto cade quasi perpendicolarmente al signore e al pesce crea il suo riflesso sulla parte destra del capo del signore e riflette perfettamente sulla testa del pesce,sempre lato destro.
    Quindi, la cosa Certa è che NON SIAMO DAVANTI A UN FOTOMONTAGGIO! Cioè che sicuramente quel signore ritratto in foto teneva davvero in mano quella bestia, che poi possa essere una stupenda riproduzione in plastica, bhè……questo con certezza è difficile da accurare!  <<<calabria<<<

    Quote:

    e anche la mano sinistra…..una trota da 10 kili secondo me, non si prende con così poca forza……!!!!!

    buh………

    Se guargate bene la foto si vede il muscolo dell avambraccio destro in tensione, e comunque la trota che tiene in meno pesa mano di 10 chili! Perchè ha la pancia VUOTA!
    Primo indizio, guardate quanti coltelli dietro il signore, e secondo, guardate bene in direzione di tutta la lunghezza della pancia, gia da sotto le branchie, e poi prima della mano sinistra del signore, si vede il lembo di carne destro del pesce che ha la pancia aperta!

    Ciao giorgio!!
    Quello che ci hai fatto notare è veramente interessante!! Mentre leggevo il post ormai ero certo di un fotomontaggio, ora che ho letto le tue considerazioni non ne sono più tanto sicuro.. Il pesce molto probabilmente è stato privato delle interiora però senza che la pancia sia stata completamente aperta, infatti il taglio non arriva fino in fondo! Però è anche vero che le interiora in un pesce di 10kg, quanto peseranno in tutto? A 2 kg ci si arriva? Ci sono ben altri otto chili da mantenere!! Poi non so, ma quel braccio destro mi puzza troppo, sembra il braccio muscoloso di un cartone animato…

    Se l autore della foto avesse voluto fare un fotomontaggio la mano destra sarebbe stata siruramente al posto giusto, è difficile dire dove si poggi lo so ma comunque si vede che il braccio destro sta applicando una forza!

    Quote:
    il fotomontaggio cè indubbiamente poi e una trota marmorata che da noi al sud non esiste altro che lacustre vivono in alta montagna a basse temperature tipo le alpi il nord ne è pieno x quando riguarda il c&r ce una legge che dice che trote di queste dimensioni vanno tolte dalle acque (a me non frega l avrei rilasciata)
    proprio perche si mangiano fra di loro e con quelle dimensioni ne fa di danni per quando riguarda che in una buca convivono trote di tutte le dimensioni compresi avannotti e vero ma siccome sono territoriali ognuno resta al suo posto piu e profonda la buca piu ci vivono trote grandi se questo spazio viene invaso da un pesce piu piccolo allora viene mangiato . di queste foto di trote enormi se ne trovano a migliaglia su internet e tutti possono fare fotomontaggi quindi evitiamo di fare queste figuracce postando foto di amici e roba varia si perde la credibilità ciao

    Scusami ma hai detto diverse inesattezze, credo sia giusto rettificare, senza alcuna polemica ;).

    Non credo sia un fotomontaggio, dalle mie parti (Lago Maggiore appunto) c'è chi l'ha vista di persona.

    Non è assolutamente una marmorata.
    Credo sia una fario atlantica di (lontana) immissione che s'è lacustrizzata (le fario quando arrivano nei grandi bacini tendo a pelagicizzare, ovvero schiariscono la livrea, crescono molto, ecc.).
    Questo nella fattispecie è un vecchio maschio.

    Non mi risulta che ci siano leggi (non metto la mano sul fuoco per regolamenti regionali/provinciali, ma mi pare alquanto strano) che obbligano al kill di trote grosse.
    So che l'obbligo di kill sussiste per taluni pesci alloctoni in alcune regioni/province.

    Nei bacini di alta montagna, salvo immissioni, non si trovano lacustri se per lacustre si intende la classica livrea argentata con le X.
    La lacustre, secondo la più accreditata teoria, in Italia è endemica solo dei grandi laghi (di bassa quota) del bacino del Po (e i in Europa nord-orientale dei grandi laghi del bacino del Reno).
    Per altro si dibatte da decenni se sia specie (o sottospecie) a sè stante o una variante della marmorata considerato che la zona endemica è appunto quella comprendente i laghi che hanno immissari con popolazioni endemiche di marmorate (es. Maggiore riceve le acque del Ticino e del Toce, il Como riceve le acque dell'Adda, ecc.).

    Le trote ovviamente si mangiano fra di loro, come tutti i predatori.
    Ma lo fanno ormai da qualche millennio e malgrado ciò sono arrivate sino a noi.
    Poi se passa qualche bipede allora sì che rischiano di scomparire.

    Sul kill del pesce anch'io l'avrei probabilmente rilasciata ma onestamente ritengo sia meglio trattenere un pesce maturo (nella fattispecie estremamente maturo, oserei dire con ben poco da campare ancora) che ha già effettuato svariati cicli riproduttivi piuttosto che 10/12 trotelle da 15 cm come sovente si vede fare.

    1

    ivo

    @ivo

    Partecipante

    Non per fare "vetrina" (anche perchè questa foto è già presente sul forum) ma se si vuole fare qualche confronto questa è una salmonata, catturata da me, di 6kg tondi tondi, e come si può ben vedere anche se pesa quattro chili in meno di quella del signore n on si vedono le mie dita affondare più di tanto nella carne, magari complice anche il fatto di averla pescata un'ora prima della foto e il freddo che insieme rendono le carni più sode………maahh non saprei………..certo però che anche a me il braccio destro del signore mi sembra strano, a voi la sentenza
    salmonata6kg.jpg

    Quote:
    certo però che anche a me il braccio destro del signore mi sembra strano, a voi la sentenza

    No che ne abbia la certezza piena e dico che per forza di cose che la foto sia un fotomontaggio, ma osservate la differenza nel diametro tra il braccio destro e quello sinistro! Inoltre notate la posizione del gomito destro (quello incriminato), non è perpendicolare al suolo ma leggermente rivolto verso destra! Questo mi porta a presuporre che la mano si trovi leggermente spostata verso sinistra, giudicate voi stessi:
    trotauno.jpg
    Quindi la mano starebbe lontano sia dalla testa che dalle branchie dove può essere tenuta, mentre se tenuta a livello della pinna laterale, comunque troppo vicina al gomito, il pesce non si troverebbe in quella posizione! Non lo so, secondo me la cattura della trota c'è stata, sulla foto, molto probabilmente sono state aumentate le dimensioni del solo pesce, in questo modo si sono dovuti preocupare di modificare la posizione del braccio destro e inoltre si spiegano gli effetti di luce!!

13

Voci

23

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.