Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Twin power cfc 5000: tanti dubbi!…sulla treccia e nn solo!..urgente!

Forum PESCA A SPINNING SPINNING ATTREZZATURE MULINELLI DA SPINNING Twin power cfc 5000: tanti dubbi!…sulla treccia e nn solo!..urgente!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
  • Un saluto a tutti i membri di questa stupenda comunita' !
    Allora!………a breve prendero' un twin power 5000 cfc e quindi e' da un paio di giorni che, tempo permettendo, cerco varie informazioni sul web e nel nostro forum su come imbobbinarlo al meglio.
    Lo abbinero' ad una speedmaster ax 2,40 m 20-50 gr per tentare principalmente big serra e lecce amia……………….che Dio m'assista!!!!!…..ora!…..sul vecchio mulino, un sonora 4000 fb, ho sempre usato il power pro verde da 20 lb trovandomi benissimo, mai fatta una parrucca e qualche bella cattura c'e' stata quindi, salvo diverse e convincenti indicazioni, non vorrei cambiare trecciato.
    Ora…..nel twin power di taglia 5000 viene dichiarata una capacita' di 215 m imbobbinando uno 0,30 che dovrebbe corrispondere  ad un 40 lb nella tabella power pro usa ( sempre se nn ho capito male); mi domando a questo punto, visto che ho sempre pescato con un 20 lb che dovrebbe corrispondere  ad uno 0,23 o poco meno, se passando ad un spessore piu' grosso …di certo raddoppio la resistenza e la sicurezza  ma non vorrei andare a pregiudicare l' azione di pesca nel senso che, e lo domando  a voi perche' io non lo so', se i miei calcoli sono esatti pescare con un 40 lb  ( quindi 0,30 mm )  mi fa soffrire di piu' fattori come le correnti e mare formato? Inoltre: un trecciato piu' grosso puo' insospettire le prede? ed ancora: passando da un 20 lb ad un 40 lb vado a pregiudicare in modo esagerato la distanza dei miei lanci?
    ….vi domando questo perche' in tutta franchezza a me un 40 lb sembra veramente esagerato ed infatti vorrei metterci al massimo un 30 lb, che dovrebbe corrispondere ad uno 0,28 e quindi starci con 225/230m massimo……..che in yard dovrebbero essere………..mmmm……non lo so!!!…..sto' diventando matto!!
    …..di sicuro una bobina da 300 yard mi basta, ma visto che fra di voi ci sono molti spinner che gia' possiedono ed utilizzano da tempo questo mulinello mi piacerebbe sapere quale soluzione avete adottato, tenendo sempre conto delle prede citate sopra che ho intenzione di insidiare.
    Aspetto con ansia i vostri consigli visto che spero di prendere il tutto prima di natale……..e vi ringrazio in anticipo!

A presto……Luca  

ciao Luca..ti do' il mio parere
    non uscire pazzo, il 40 libbre è davvero esagerato; diciamo che se scegli il 30 libbre, per sfruttare il carico in pieno, devi avere l'accortezza di abbinarci un finale Fc adeguato, quindi intorno allo 0.60, altrimenti non avrebbe senso; però è ovvio che anche la canna deve essere potente…non conosco questa speedmaster, dovresti vedere che libbraggio consiglia
    un 30 libbre ti dà tanta fiducia e la possibilità di forzare moltissimo…ma se la canna non è adeguata, se esageri si spezza!
    aspettiamo le altre opinioni…ciao

Ciao Manu!
    Mille grazie!….sopratutto perche' nn mi era passato neanche lontanissimamente dalla mente di considerare il libraggio della canna…………….( che pivello!!!!…..ahahahah……mi hai salvato la vita!…. adesso me la vado a controllare subito per bene…ihihihih…. grazie ancora! )…perfetto!..infatti mi sembrava esagerato.
    …credo che faro' cosi!..un 22 24 lb ( sempre tenendo conto del power pro.. speriamo ci sia la bobina di ricambio!….)..e riguardo al finale io per ora ho sempre usato uno 0,45 che se nn ricordo male dovrebbe essere della Artico ……mi sembra sia L' " Unico "…….premetto che e' l' unico filo ( ..ahahah…c'e' pure il gioco di parole….! ) che ho provato fin ora e probabilmente perche' lo trovo grandioso!…..quindi quello nn lo cambio per ora…….e nn sto' a fare il calcolo ma 300 m cosi' li imbobino ad occhi chiusi..e questo e' un grosso vantaggio quando ti capita il pescione di quelli veramente grossi che sarebbe davvero un peccato farsi scappare!
    ….si!….direi che e' davvero un buon margine.

Grazie ancora!……mi controllo il libraggio della canna adesso!…..  <xcalabria>x<

..ciao!

…..continuo con le mie domande su questo topic che ho aperto perche' sto' riscontrando sul web pareri molto contrastanti riguardo al mulinello che prendero' ( Twin Power 5000 fc )….e sta' volta i miei dubbi non si fermano al trecciato da usare ma al mulinello stesso……e visto che sfioriamo i 200€ vorrei essere sicuro del mio acquisto.
    Mi spiego meglio: leggo su molti forum di persone che lo utilizzano e ne sono entusiasti definendolo un vero e proprio gioiellino che garantesce ottima fluidita e potenza….mentre altri hanno riscontrato alcuni problemi che spesso hanno reso necessario mandare il mulo in garanzia anche dopo solo pochi mesi di utilizzo; ho letto anche che, a quanto pare, gli ingranaggi interni di questo modello dovrebbero essere simili, circa il materiale, a quelli dell' exage, il che' mi sembra un po' assurdo visto che parliamo di un mulo di fascia media, quando invece mulinelli come il rarenium montano ingranaggi in ottone che dovrebbero essere piu' resistenti ed affidabili.
    …non lo so!…..voi cosa ne pensate? ……sarei molto felice se qualcuno che possiede ed utilizza questo mulo da qualche anno mi raccontasse le sue impressioni, sopratutto perche' e' un' attrezzo che penso terro' ed utilizzero ' per molto molto tempo ( spero tutta la vita ) e quindi se altri modelli come ad esempio il sopracitato rarenium o ad esempio lo stradic ci4 4000 f  o altri ancora si sono dimostrati piu' riusciti beh, non esiterei a modificare la mia scelta.
    Vi prego, spero mi diate in tempi rapidi delle risposte perche' domani devo chiamare il negoziante per definire il tutto e sinceramente se dopo qualche mese dovessi sentire un crack in pesca penso che le mie maledizioni si sentiranno ovunque.
    Quindi, ricapitolando, la canna a cui lo abbinero' e' una speedmaster ax 2,40 m 20-50 gr e lo paghero' 190€; se per la stessa cifra ritenete sia opportuno quindi andare su qualcos'altro che sia di livello diciamo medio/alto vi prego di nn esitare e di farmelo presente….cosi' sapro' regolarmi e non rischiero' di spendere male quelli che secondo me sono sempre bei soldini.

Ps: ….sara'!…ma a me sembra assurdo!…infondo parliamo di shimano.
    …..fatemi sapere qualcosa, mi raccomando!….a presto!

Secondo me è un'ottima scelta il twin power 5000 così come la canna, avrai un'attrezzatura super. Per il trecciato cosa ci fai con un 40 libbre, quello lascialo per il vertical!!!!Attenzione, il diametro reale del power pro 20 libbre è 0,30, quindi continua con quello!!!! numero 1

..perfetto!..mille grazie Dario, adesso il mio morale va' un po' meglio.
    Riguardo al trecciato adesso i conti mi tornano…..quindi grazie ancora!
    …..spero' vada tutto bene…un saluto, ciao!

Quote:
    Attenzione, il diametro reale del power pro 20 libbre è 0,30, quindi continua con quello!!!! numero 1

Ciao Dario!
    Ti scrivo perche' sul web ho trovato questa tabella che riporto qui:

PowerPro Super 8 Slick

LIBRAGGIO CONFEZIONI                                                          DIAMETRO/TENUTA KG
    AMERICANE                                                                              CONFEZIONI EUROPEE

10                                                                                              0,15mm/10 Kg
    15                                                                                              0,19mm/15 kg
    20                                                                                              0,23mm/17 Kg
    30                                                                                              0,28mm/20 Kg
    40                                                                                              0,32mm/24 Kg
    50                                                                                              0,36mm/30 Kg
    65                                                                                              0,41mm/40 KG

Ora mi chiedo, e naturalmente lo chiedo pure a te, possibile che un power pro normale da 20 lb abbia un diametro di 0,30 mentre il super 8 slick sia di 0.23?
    Lo chiedo perche' molti miei amici sostengono, con qualche dubbio, che il 20 lb dovrebbe essere 0,23 0,24 circa……al che visto che il mulinello che presto dovro' imbobbinare tiene 180 m dello 0,30 sto iniziando a fare una confusione enorme…….. aiutooooooo 

Quote:

Quote:
    Attenzione, il diametro reale del power pro 20 libbre è 0,30, quindi continua con quello!!!! numero 1

Ciao Dario!
    Ti scrivo perche' sul web ho trovato questa tabella che riporto qui:

PowerPro Super 8 Slick

LIBRAGGIO CONFEZIONI                                                           DIAMETRO/TENUTA KG
    AMERICANE                                                                               CONFEZIONI EUROPEE

10                                                                                              0,15mm/10 Kg
    15                                                                                              0,19mm/15 kg
    20                                                                                              0,23mm/17 Kg
    30                                                                                              0,28mm/20 Kg
    40                                                                                              0,32mm/24 Kg
    50                                                                                              0,36mm/30 Kg
    65                                                                                              0,41mm/40 KG

Ora mi chiedo, e naturalmente lo chiedo pure a te, possibile che un power pro normale da 20 lb abbia un diametro di 0,30 mentre il super 8 slick sia di 0.23?
    Lo chiedo perche' molti miei amici sostengono, con qualche dubbio, che il 20 lb dovrebbe essere 0,23 0,24 circa……al che visto che il mulinello che presto dovro' imbobbinare tiene 180 m dello 0,30 sto iniziando a fare una confusione enorme…….. aiutooooooo  

In realtà questa è la tabella di conversione dei negozianti italiani. io mi riferisco al diametro reale che è stato misurato col micrometro sia digitale che manuale, come puoi verificare facendo una ricerca su questo sito e risulta che il 20 libbre o 0,23 corrisponde ad un diametro reale di 0,30 per il verde e addirittura 0,31 per il rosso. La prova empirica l'ho fatta io sul mio exage 4000, in cui sono entrati 150 metri (con un fondo bobina in nylon 0,35 di una decina di metri però). Quindi se metti solo trecciato su un 4000 te ne entrano 180 metri. Su un 5000 te ne entrano 230. Ed anche il libbraggio non corrisponde, perché i negozianti italiani diciamo che sono generosi: se è un 20 libbre non può avere un carico di rottura di 17 kili, bensì di 20 libbre appunto, cioè di 9,71 kili, almeno secondo gli americani. Se prendi il 15 libbre, corrispondente ad uno 0,19, in realtà avrà un diametro reale di 0,275 (se non ricordo male). Questo perché i trecciati non hanno una sezione regolare come i monofili: pensa che il whiplash 0,10 dovrebbe corrispondere ad uno 0,28-30 se non vado errato. Per cui se vuoi avere più di 200 metri in bobina su un 4000 dovresti prendere il 15 libbre a mio giudizio. Se invece prendi un 5000 puoi mettere tranquillamente il 20 libbre, perché ce ne vanno 230 metri. Ciao.

Ciao Dario, e mille grazie….sei davvero gentile!
    …ad essere sincero nn pensavo ci fossero tutte queste discordanze riguardo ai dati tecnici/caratteristiche dei trecciati…..un bel dilemma, che comunque per quanto mi riguarda non e' piu' tale grazie alle prove empiriche fatte da te.
    Alla fine quindi ho deciso di prendere e quindi imbobinare un 4000, lo stradic ci4 f ( mi ha sorpreso sopratutto il peso di questo modello, solo 264 gr…….. abbinato ad una speedmaster 15-40 gr da 2,40 m….. e qui siamo a circa145 gr…..quindi  una combinazione molto molto leggera con una discreta riserva di potenza ed affidabilita'……….) e lo imbobinero' senza fondo visto che lanciando ad es. skipping lure da 30 a 60 gr ( questi ultimi ovviamente con una speedmaster 2,70 m 100gr )..si possono anche sfiorare i 100 m di lancio, e quindi capitasse a largo una preda importante  un margine di 80-100 m del 20 lb ritengo sia sufficente.
    ….ti ringrazio infinitamente, a presto!

Quote:
    Ciao Dario, e mille grazie….sei davvero gentile!
    …ad essere sincero nn pensavo ci fossero tutte queste discordanze riguardo ai dati tecnici/caratteristiche dei trecciati…..un bel dilemma, che comunque per quanto mi riguarda non e' piu' tale grazie alle prove empiriche fatte da te.
    Alla fine quindi ho deciso di prendere e quindi imbobinare un 4000, lo stradic ci4 f ( mi ha sorpreso sopratutto il peso di questo modello, solo 264 gr…….. abbinato ad una speedmaster 15-40 gr da 2,40 m….. e qui siamo a circa145 gr…..quindi  una combinazione molto molto leggera con una discreta riserva di potenza ed affidabilita'……….) e lo imbobinero' senza fondo visto che lanciando ad es. skipping lure da 30 a 60 gr ( questi ultimi ovviamente con una speedmaster 2,70 m 100gr )..si possono anche sfiorare i 100 m di lancio, e quindi capitasse a largo una preda importante  un margine di 80-100 m del 20 lb ritengo sia sufficente.
    ….ti ringrazio infinitamente, a presto!

Figurati. Hai un'attrezzatura perfetta, quindi buon divertimento e in bocca al lupo!!!

3

Voci

9

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.