Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

UN ATTIMO DI ATTENZIONE, PREGO…

Forum BENVENUTI SU SEAFISHING.IT FORUM COMUNICAZIONI IMPORTANTI UN ATTIMO DI ATTENZIONE, PREGO…

Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Autore
    Sono sicuro al 100% che ciò che intendevi dire è uguale a ciò che ha detto Nonnorby! Credo, almeno mi è sembrato così, che la tua frase potesse essere fraintesa in questo punto qui:

Quote:
    [hr]

[size=15pt]Catch & Release[/size]
    [size=11pt]Rilasciare il pesce pescato, per chi condivide, attua e diffonde la pratica del catch and release, non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma rappresenta una vera filosofia e approccio alla pesca, dove alla gioia della cattura si aggiunge la felicità del vedere l'animale appena catturato di nuovo libero.[/size]

Qualcuno potrebbe fraintendendere, almeno non per me che ripeto ho capito benissimo il tuo concetto, che chi non fa il c&r sia incivile e che non rispetti l'ambiente. Tutto qui!
    Ora chiudendo questo punto, senza nessun riferimento, volevo esporre una mia personalissima opinione! Avere rispetto per la natura vuol dire seguirne le sue leggi mantenendo il delicato equilibrio che la sostiene! La nostra attività e cioè la pesca, alla fin fine è una tecnica di caccia, c'è chi caccia con gli artigli e con i canini e c'è chi lo fa con il fucile o con la canna da pesca! Se il fine è quello di mangiare, tutti i tipi di caccia sono rispettosi della natura a patto che entrambi gli sfidanti (cacciatore e preda) abbiano la possibilità di vincere e che non si faccia razzia, ma di caturare il minimo necessario! La scelta di mantenere o rilasciare la preda deve essere considerata come una scelta stessa, tanto ammirabile quanto è ammirabile chi si porta la preda a casa, catturata a regola, e se la mangi!! E penso che con questo si possa capire anche il concetto di Peppino che ammiro tantissimo e a cui faccio i complimenti!!

Ciao Draycon
    Se vai su Catch & Release – Wikipedia, ecco li trovi tutto ciò che si dice su questo C&R, quello che ho messo e un pezzo per spiegare in grosso modo il C&R, senza badare che poteva portare a tutto questo.

Per me trovo che una buona cosa e lo faccio conto mio, e non sto a coinvolgere gli altri. Tanto per dirvi una, se mi voglio mangiare la cattura, io me la porto, senza badare al C&R ( sia mare che fiume ) non se spiego.

>calabria>

Per essere più chiaro e trasparente, vi faccio un racconto capitato a me, andando a pesca con un amico. Dalla sponda del fiume notaio un pescatore che aveva preso una bella trota e lo conoscevo pure, mi complimentai con lui per la bella cattura. Questo mi disse “che faccio la rimetto in acqua” io gli disse senti “ io non sono il tuo giudice, fai quello che vuoi”. Per dire quello che fanno gli altri a me poco interessa. Se questo può essere chiaro per voi.
    Ciao

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Vedi, Donato, il fatto è che chi pratica il C&R (parlo in linea generale, senza fare alcun riferimento personale su chicchessia) tende a disporsi sempre un gradino al di sopra dei comuni pescatori, considerandoli praticamente con sufficienza per la loro 'barbara' usanza di trattenere il pesce che pescano, mentre loro hanno superato questa fase 'incivile' di cui ancora è succube la stragande maggioramza dei pescatori.
    E' proprio questo che da fastidio, Donato, quest'aria di sufficienza che sbandierano ai quattro venti, perché se si limitassero solamente a fare proseliti non ci sarebbe nulla di male e nessuno ci farebbe caso.
    Il fastidio, anche enorme, inzia quando, nei loro moti di proselitismo, usano frasi tipo quella incriminata (che altro vuol dire che il C&R è segno di civiltà e di rispetto dell'ambiente, se non che chi non lo pratica non è civile e non rispetta l'ambiente?)
    E' solo questo che mi premeva specificare, Donato, nient'altro.

Ciao Roberto,

Su questo, ti do ragiona, hai centrato il bersaglio, anch’io molte cose non le condivido per tutto quello che dicono e scrivano, e sono d'accordo con te.
    Io, il C&R, dopo averlo letto in tutte le pagine che si trovano su Internet, devo dirti che le regole, me le sono aggiustate a modo mio. E le condivido come me stesso, penso anche che ognuno e padrone di se stesso, purché si rispetti le leggi che sono proposte.
    Ciao

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Non avevo dubbi, Donato, che ci saremmo capiti al volo  <xcalabria>x<
    Io non ho assolutamente nulla contro il C&R, se un domani me lo imponessero per legge figurati che non farei neanche un minimo gesto di protesta.
    Ma non sopporto nel modo più assoluto che alcuni pescatori si atteggino a fare i 'fighi' sbandierando una morale spicciola e 'superiore'. Tu hai tratto quel passo da Wikipedia, la quale non è redatta da persone che detengono il 'verbo', ma è composta da gente come noi, che indubbiamente ha conoscenze più profonde di altri ma non per questo moralmente superiori. E sono profondamente stupito come gli amministratori di questa utilissima e meravigliosa enciclopedia, che sono persone profondamente preparate ed attente, si siano fatte sfuggire quel passaggio abbastanza subdolo (oserei dire sublimale) che il pescatore che ha scritto quell'articolo ha voluto lanciare.
    Chiarito comunque questo concetto di fondo, io sono tra coloro che caldeggiano tantissimo di auto imporsi dei limiti sul pesce da trattenere che vanno ben oltre quelli consentiti dalla legge, in modo particolare quando le prede appartengono a specie che raggiungono taglie ragguardevoli. I minimi di legge, per certe specie, sono veramente irrisori e fuori da qualsiasi logica, tanto che mi viene da pensare che il legislatore non sia guidato tanto dall'ignoranza (avrà pure dei consulenti esperti!) quanto da questioni di interesse politico.
    Sono inoltre favorevolissimo al rilascio di certe specie in via di rarefazione a prescindere dalla taglia, anche se questa fosse la massima: fatta la foto, via di nuovo in acqua.
    Inoltre non dovremmo trattenere il pesce se non siamo più che sicuri di cibarcene (o regalarlo a chi realmente se ne ciba): la cosa più delittuosa è infatti portarsi il pesce a casa per poi sbatterlo in pattumiera (e questo avviene più spesso di quanto possiamo immaginare).
    Ciao

X Nonnoroby (Roberto)  numero 1

1

maya

@maya

Partecipante

Ciao Peppino, io sono nuovo.. ma ho gia capito che Sei Grande come Angler.. e come Uomo !!! Hai tutta la mia stima !

Quote:
    Inizio questo topic per dire soltanto che le persone sbagliano e che comunque possono rimediare.

Io in passato ho sbagliato.

Da due mesi circa, stò trattenendo solo un esemplare, massimo due, rilasciando gli altri. E devo dire che mi sento un'altra persona!
    Certo all'inizio è stata un pò dura ma poi ci si fa l'abitudine.

Ho provveduto, personalmente a cancellare nel topic "SPINNING CATTURE DI PEPPINO" le foto con catture multiple, TROPPO MULTIPLE!!!
    Penso che erano foto che sicuramente avrebbero dato un "cattivo esempio" a tutti coloro che praticano lo spinning o che si accingono a praticarlo (mio figlio incluso).

Chiedendovi scusa per l'accaduto,
    un abbraccio sincero a tutti Voi, peppino.

Ciao mi era sfuggito questo Post complimenti Peppino, spero che un giorno potrò fare anche io un C&R.

Complimenti, gran bel esempio.  numero 1

37

Voci

54

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.