Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Uno dei tanti modi di amare il mare….

Forum NORME E LEGGI SULLA PESCA NOTIZIE E SEGNALAZIONI DEGLI UTENTI Uno dei tanti modi di amare il mare….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Come sappiamo esistono mille e più modi per apprezzare questo nostro grande fratello che è il mare, e sopratutto di rispettare i suoi abitanti….
    Oggi vi voglio raccontare brevemente la storia di un piccolo polpo, pescato piccolino e invece di finire come spesso accade "in padella", dato che penso molti come me sanno apprezzare una buona insalata di Polpo, in questo caso finisce in "vasca"….
    L'amico qui prospera, e grazie alle cure di Enzo (proprietario dell'acquario), cresce fino a diventare 2,850 kg!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=Qg7RcYKVWIc

    Sicuramente, l'amico Enzo e la sua famiglia hanno avuto il privilegio di godere di una finestra sul fondo marino mediterraneo, potendo osservare i comportamenti e le abitudini del nostro amico cefalopode, e poi come spesso accade a chi ha cuore si affeziona, come ringraziamento per il tempo trascorso insieme, (e perchè ormai troppo grandicello per la vasca), è in arrivo il lieto fine…..

    http://www.youtube.com/watch?v=aMJQ_GPJipc

    Un saluto a tutti
    PA-VV

    E questo è l'ultimo "Ospite Temporaneo" della vasca di Enzo…….

    img00801j.jpg

    img00501v.jpg

    Penso sappiate tutti di che "squalo" si tratta….. <xcalabria>x<

    Alla prossima
    Pa-VV

    è una cosa troppo bella avere un acquario marino  potrei sapere quanto è grande  mi sono sempre piaciuti questi tipi di acquari peccato che il mio è piccolo ma quando avrocasa mia gia so di farmelo fare a muro potresti essere più dettagliato su che pesci tiene sono molto curioso graie mille

                      F_Ani059.gif

    non per fare polemica,figurati,ma non capisco!!!perchè prendere un piccolo polpo,costringerlo a crescere in un acquario per poi lasciarlo libero solo quando diventa troppo grande per l'acquario stesso?

    Quote:
    non per fare polemica,figurati,ma non capisco!!!perchè prendere un piccolo polpo,costringerlo a crescere in un acquario per poi lasciarlo libero solo quando diventa troppo grande per l'acquario stesso?

    Assolutamente nessuna polemica figurati, come sempre nella vita ci sono sempre molti punti di vista……
    A te ovviamente è sembrata una costrizione non c'è dubbio, a me è sembrato un gesto di cura perchè magari lo stesso polpo poteva finire sparato da un SUB e poi in insalata o poteva campare 100 anni in libertà, chi lo può dire…..
    Certamente l'amico enzo ha un rispetto mostruoso per tutti gli esseri viventi e particolare per gli esseri marini e ti posso dire che il polpo è stato trattato così bene tanto da passare da 200 gr a quasi 3 kg in meno di un anno, e non ha incotrato murene che gli potevano tranciare qualche tentacolo o sub vari…..diciamo che si è preso un periodo di villeggiatura :)
    Con questo non voglio certo convincerti, lungi da me, era solo un modo di mostrare almeno dal mio punto di vista, come sia possibile creare un rapporto differente con alcuni esseri di cui ci preoccupiamo spesso solo dell'aspetto culinario o venatorio, se mi consenti il termine…. 

    Quote:
    è una cosa troppo bella avere un acquario marino  potrei sapere quanto è grande  mi sono sempre piaciuti questi tipi di acquari peccato che il mio è piccolo ma quando avrocasa mia gia so di farmelo fare a muro potresti essere più dettagliato su che pesci tiene sono molto curioso graie mille

    Sentirò enzo al più presto e mi farò dare le misure precise….posso però anticiparti che non è semplice gestire un acquario del genere in quanto complesso come impiantistica e direi anche un pò costosino….
    Presto inserirò qualcosa in aggiunta….

    Quote:

                      F_Ani059.gif

    Ovviamente AZZECCATO IN PIENO……..

    guarda lo so è molto difficile tenerlo io avevo un piccolo acquario con i pesci pagliaccio e un piccolo pesce palla  ma con gli anni sono morti ora ho 2 tartarughe  che ho da 7 anni che mi sono state regalate ormai spero di farmene uno più grande quando avò casamia 

    E' una storia bellissima, solo che ci sono 2 cose negative che secondo me bisogna mensionare:
    1) il piccolo polpo ormai adulto e bello tra quanto finirà in padella? Cioè c'è la possibilità che verrà pescato.. non era meglio tenerlo per sempre.. almeno moriva di vecchiaia..
    2) il lato emotivo, cresciuto con la famiglia, diventato uno di loro, un amico ed ora andare via verso il blu marino.. che tristezza la lontananza..
    Però è una bella storia..

    Più che altro il " problema " è che un animale seppur esso sia  nato in libertà ,cresce in cattività non avrà le capacità di sopravvivenza  che ha uno della sua stazzaetà che è cresciuto in libertà.
    In ogni caso è davvero bello avere un acquario io ne ho uno d'acqua dolce mi è stato consigliato per iniziare perchè più semplice di uno d'acqua salata,ma più avanti lo trasformerò o ne prenderò un altro .

    A prescindere da qualunque considerazione sul tenere i pesci in "gabbia", ma cio vale anche per i cani, i criceti, le tartarughe, i canarini ecc. spesso e volentieri addirittura relegati a soprammobili, mi pare che in questo caso per allestire, curare e mantenere economicamente un impianto del genere occorra una passione smisurata, ben al di sopra di quella necessaria per comprare la cuccia al cane, una ciotola ed assicuragli gli avanzi del nostro pranzo.  <xcalabria>x<

    Sempre meglio averlo tenuto in acquario e fatto crescere, che essere sparato in testa mesi fa da qualche sub…a suo modo alla fine è una forma di C&R, solo che invece di ferire la preda, sfinirla e liberarla, in questo caso ci si è preso cura del polpo e poi liberato.

    Quote:
    E' una storia bellissima, solo che ci sono 2 cose negative che secondo me bisogna mensionare:
    1) il piccolo polpo ormai adulto e bello tra quanto finirà in padella? Cioè c'è la possibilità che verrà pescato.. non era meglio tenerlo per sempre.. almeno moriva di vecchiaia..
    2) il lato emotivo, cresciuto con la famiglia, diventato uno di loro, un amico ed ora andare via verso il blu marino.. che tristezza la lontananza..
    Però è una bella storia..

    Ciao francesco, voglio ribadire due concetti già espressi precedentemente e forse poco chiari…..
    La mia intenzione era quella di sottolineare il rispetto per gli abitanti del mare…e renderne partecipe la comunity di CPOL, ma a quanto pare non solo non ci sono riuscito, ma forse ho fatto scaturire esattamente l'opposto….
    1) Il polpo è stato liberato nell'area marina protetta di Isola delle femmine-Capo Gallo….più di così non si poteva fare….
    2) Certe volte se vuoi veramente bene a qualcuno, lo devi lasciare andare…… ma qui si sta esagerando "umanizzando" troppo i sentimenti, ricordiamoci che alla fine non credo che qui ci sia uno solo che non abbia mai mangiato polipo….

    Quote:
    Più che altro il " problema " è che un animale seppur esso sia  nato in libertà ,cresce in cattività non avrà le capacità di sopravvivenza  che ha uno della sua stazzaetà che è cresciuto in libertà.

    Ciao Gabryboss, vedi i cefalopodi, siano essi polpi seppie calamari etc. etc., non sono come ad esempio i primati che hanno necessità d'imparare dal genitore gli espedienti per sopravvire in natura e per la quale mancanza come hai sottolineato tu non possono essere più rilasciati….
    Per loro fortuna, i cefalopodi appunto, per così dire, non perdono mai il loro istinto predatorio e la loro capacità di procacciarsi il cibo che appunto deriva dall'istinto e non dall'insegnamento…quindi tranquillo le capacità di sopravvivanza non sono sono rimaste intatte ma addirittura pari a quello della sua stazza/età cresciuto in libertà…….  

    Quote:
    .a suo modo alla fine è una forma di C&R, solo che invece di ferire la preda, sfinirla e liberarla, in questo caso ci si è preso cura del polpo e poi liberato.

    Quote:
    A prescindere da qualunque considerazione sul tenere i pesci in "gabbia", ma cio vale anche per i cani, i criceti, le tartarughe, i canarini ecc. spesso e volentieri addirittura relegati a soprammobili, mi pare che in questo caso per allestire, curare e mantenere economicamente un impianto del genere occorra una passione smisurata, ben al di sopra di quella necessaria per comprare la cuccia al cane, una ciotola ed assicuragli gli avanzi del nostro pranzo.  <xcalabria>x<

    Vi ringrazio per avermi aiutato a cercare di far comprendere ciò che volevo esprimere….onestamente stavo già meditando di ritarmi in buon ordine e riportare la storia dell'acquario di Enzo nuovamente tra quei pochi che hanno avuto (per me) il privilegio di poterlo ammirare….
    Un Saluto a Tutti
    PA-VV

    Quote:

    Quote:
    Più che altro il " problema " è che un animale seppur esso sia  nato in libertà ,cresce in cattività non avrà le capacità di sopravvivenza  che ha uno della sua stazzaetà che è cresciuto in libertà.

    Ciao Gabryboss, vedi i cefalopodi, siano essi polpi seppie calamari etc. etc., non sono come ad esempio i primati che hanno necessità d'imparare dal genitore gli espedienti per sopravvire in natura e per la quale mancanza come hai sottolineato tu non possono essere più rilasciati….
    Per loro fortuna, i cefalopodi appunto, per così dire, non perdono mai il loro istinto predatorio e la loro capacità di procacciarsi il cibo che appunto deriva dall'istinto e non dall'insegnamento…quindi tranquillo le capacità di sopravvivanza non sono sono rimaste intatte ma addirittura pari a quello della sua stazza/età cresciuto in libertà…….  

    Ciao! Allora se è cosi ritiro tutto non lo sapevo ;) credevo che comunque un animale avesse bisogno di certe esperienze per poter sopravvivere. E ti ribadisco che secondo me l'acquario è una cosa bellissima .

    Come promesso a Zev85 riporto dei dati un pò più particolareggiati anche se per le spiegazioni Tecniche forse bisogna aspettare Enzo al quale ho chiesto di iscriversi su CPOL, anche lui pesca e chissà che non possa ampliare le conoscenze del forum con questa sua ulteriore esperienza che io sto tentando timidamente di pubblicare……

    Nell'attesa della sua new entry, anticipo che l'acquario è composto da 2 vasche, la vasca esterna (che poi è quella dove vivono i nostri amici) che misura 60x60x130 (cm) e la vasca interna di manuntezione detta sump collegata alla prima che misura 40x40x80 (cm).

    Nella seguente foto viene messo in evidenza il mobile che custodisce la sump e il fatidico "refrigeratore" senza il quale è impossibile alle nostre latitudini poter fare in acquario marino mediterraneo…
    sumprefri.jpg

    In questa seconda foto il particolare sistema della sump con in evidenza tutti i gruppi di filtraggio, denitrazione e alimentazione….

    sumps.jpg

    infine due foto della vasca esterna all'epoca appena allestita…..
    vasca1u.jpg

    vasca2v.jpg

    Per mggiori precisazioni aspettiamo Enzo, sperando che tra i suoi innumerevoli impegni magari ci venga a fare compagnia su CPOL… numero 1

    Per Gabryboss… assolutamente no problem e non posso che essere felice che ti piacciano gli acquari come me ;)

    Ciao a tutti
    PA-VV

    Quote:
    A prescindere da qualunque considerazione sul tenere i pesci in "gabbia", ma cio vale anche per i cani, i criceti, le tartarughe, i canarini ecc. spesso e volentieri addirittura relegati a soprammobili, mi pare che in questo caso per allestire, curare e mantenere economicamente un impianto del genere occorra una passione smisurata, ben al di sopra di quella necessaria per comprare la cuccia al cane, una ciotola ed assicuragli gli avanzi del nostro pranzo.  <xcalabria>x<

    io non credo proprio…amo,adoro,impazzisco per la natura e gli animali…ne ho avuti di tutti i tipi..poi gradualmente, più cresceva in me questa visione legata a mettere dietro delle sbarre gli animali, più gli animali che mi facevano compagnia diminuivano!mi spiego meglio…è difficile decidere di tenere libero in casa un pitone,mentre posso farlo con un cane…
    per quanto mi riguarda metto il guinzaglio al mio cane solo quano ci può essere qualcuno che ne ha paura…per quanto riguarda i costi,mi credi se ti dico che solo nell'ultimo anno per il mio cane avrò speso alemno 2.800 euro?se qualcuno di voi fatica a crederlo vi faccio una lunga lista di ciò che ho fatto per il mio cane…

7

Voci

17

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.