Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro
section-icon

Sea Fishing Forum

Parlare di tutto ciò che vuoi!

Benvenuti

Vera Canna Da surfcasting!!!!

Forum SURFCASTING SURFCASTING ATTREZZATURE Vera Canna Da surfcasting!!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 106 totali)
  • Autore
  • Nell'esposizione di Spaccotutto manca un elemento che io davo per sottinteso (deformazione professionale) ovvero il mare mosso. Però visto che hai parlato di grufolatori quoto ancora in pieno Nonnoroby. A te serve la distanza e la puoi conseguire con altri mezzi meno tecnici e dispendiosi di rip e rot potenti e al consiglio di Roberto io aggiungo una bella 3pz e, se proprio vuoi rimanere sulle rip ti consiglio vivamente la Fireball S1. La Oltremare, per quanto rip di razza, conserva una ottima sensibilità di punta e segnala bene anche i pesci di dimensioni contenute.

per Surfin bird permettimi di dissentire ma la Catana e la Oltremare non le trovo molto somiglianti. La prima ti permette di pescarci anche se non hai grosse doti tecniche, la seconda invece ti permette di giocarci ma quando si tratta di fare sul serio devi saperci fare altrimenti la appendi al chiodo.

Parlando di male fisico non era un eufemismo ma pura e semplice realtà. Durante i miei primi approcci con la Oltremare (parecchi anni fa), carico di buone intenzioni e scarso di tecnica ho cercato di fare sul serio e mi sono ritrovato con un dolorosissimo colpo della strega durato parecchi giorni. Con l'uso corretto poi non succede più ma se la usi di tanto in tanto il dolorino alla schiena si fa sentire. <xcalabria>x<

Quote:
    Nell'esposizione di Spaccotutto manca un elemento che io davo per sottinteso (deformazione professionale) ovvero il mare mosso. Però visto che hai parlato di grufolatori quoto ancora in pieno Nonnoroby. A te serve la distanza e la puoi conseguire con altri mezzi meno tecnici e dispendiosi di rip e rot potenti e al consiglio di Roberto io aggiungo una bella 3pz e, se proprio vuoi rimanere sulle rip ti consiglio vivamente la Fireball S1. La Oltremare, per quanto rip di razza, conserva una ottima sensibilità di punta e segnala bene anche i pesci di dimensioni contenute.

per Surfin bird permettimi di dissentire ma la Catana e la Oltremare non le trovo molto somiglianti. La prima ti permette di pescarci anche se non hai grosse doti tecniche, la seconda invece ti permette di giocarci ma quando si tratta di fare sul serio devi saperci fare altrimenti la appendi al chiodo.

Ok ! italcanna oltremare.
    Le tre pezzi sono pieno , proviamo con questa canna che a detta di chi la possiede è superlativa.
    Odesso troviamo il prezzo giusto e nuova , usato non mi fido.

Parlando di male fisico non era un eufemismo ma pura e semplice realtà. Durante i miei primi approcci con la Oltremare (parecchi anni fa), carico di buone intenzioni e scarso di tecnica ho cercato di fare sul serio e mi sono ritrovato con un dolorosissimo colpo della strega durato parecchi giorni. Con l'uso corretto poi non succede più ma se la usi di tanto in tanto il dolorino alla schiena si fa sentire. <xcalabria>x<

Caro Oltremare mi piacerebbe tanto smentirti, ma purtroppo la mie finanze mi permettono solo la catana  calabria2, la tua omonima la conosco solo di fama (e che fama!!), di certo non si somigliano nel prezzo,

e come disse la volpe all'uva,
    "che me ne faccio di una canna da 300 e passa €, tanto i pesci non lo sanno con cosa pesco!!"  <<<calabria<<<

Ciao Gaetano, bada bene che non ho parlato male della Catana anzi la consiglio spesso come canna da surf valida, facile e che non pretende tanto mestiere per essere utilizzata con soddisfazione. Detto ciò, nessuno mi può smentire che la differenza tecnica fra le due sia notevole. E' un concetto difficile da spiegare con la tastiera ma una "ripartita di razza" ti trasmette sensazioni particolari: la senti cedere, caricarsi e saltare come una molla ecc. (che romanticismo  <<<calabria<<<) Come prezzo hai ragione, i prodotti Italcanna sono un pò altini ma anche la qualità non è male. C'è poi sempre la possibilità, e qui rispondo anche a Spaccotutto, di andare sull'usato, tenendo presenti questi semplici consigli.
    -comprare da fonte conosciuta personalmente o tramite amici fidati
    -comprare sui mercatini all'interno dei forum di pesca dove il venditore può essere rintracciato.
    -cercare di constatarendi persona lo stato della canna: eventuali danni seri su una rip sono facilmente  identificabili (innesti, anelli, crepe)
    -verificare che la canna non sia stata usata esclusivamente/prevalentemente su prato.

Un buon usato corre attorno ai 180 €, ce ne sono parecchie in vendita sul web, ho notato che diversi le rivendono praticamente nuove, da quello che ho capito molti la comprano più che altro come status symbol, perchè fa fighi, ma si arrendono quasi subito, spero di avere occasione di provarla magari la "Pro".

Pensa che io invece conosco gente che ha comprato delle inglesine ancora più ostiche eppure non se ne priva per non rimetterci un bel gruzzolo (e la faccia)  <xcalabria>x<
    Pensa che pochi anni fa me ne avevano offerte tre a 200 euro. Non avevano danni strutturali ma erano tenute malissimo, quindi ho lasciato perdere.
    La Pro è già diversa, più snella e leggera, belle doti balistiche ma meno adatta al surf rispetto alla sorella.

Alla fine il Surf lo si può affrontare spendendo il giusto, se trasformiamo una passione in fissazione, allora è finita, non è necessario comprare canne da svariate centinaia di € con la convinzione di lanciare più lontano e con l'illusione di prendere i pesci,  penso poi che il fattore  >w<calabria>w< non ha prezzo.

Quote:
    Alla fine il Surf lo si può affrontare spendendo il giusto, se trasformiamo una passione in fissazione, allora è finita, non è necessario comprare canne da svariate centinaia di € con la convinzione di lanciare più lontano e con l'illusione di prendere i pesci,  penso poi che il fattore  >w<calabria>w< non ha prezzo.

Citazione da Spaccotutto;
    differenza analitica  tra surf fishing e surf casting;
    Nella pesca a parità di attrezzature es. se parliamo di canne ripartite o meno in grado di lanciare gr. 150 oltre esca a grande distanza pensiamo subito al surf casting;
    Parzialmente vero !
    Tali attrezzature  si possono usare nel surf fishing  e nel surf casting, di norma.
    La differenza interpretativa come da riviste specializzate di settore che leggo  per essere aggiornato di tanto in tanto è questa:
    Es, utilizzando una ripartita con rotante lanciando molto lontano : in condimeteo medio tranquille si parla di surf fishing, se c'è il mare formato si parla di surf casting.
    Light casting invece , è di norma interpretato con il beach ledgering, ovvero attrezzature leggere di ogni genere, in ogni condimeteo.

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Fare una distinzione tra surf fishing e surf casting, per me, è solo un 'sofisma filosofico' che anziché chiarire le idee non fanno altro che confonderle ulteriormente. Che senso ha distinguere 'fishing' da 'casting' se ad entrambi i termini viene associata la parola 'surf'?
    Se io sto 'pescando' tra le onde o 'lanciando' tra le onde non sto facendo altro che lo stesso, medesimo, identico tipo di pesca, perché trovo assurdo che qualcuno vada a fare 'casting' tra le onde che non sia allo stesso tempo 'fishing'.
    Anche se con molte riserve, sono molto più propenso ad accettare il termine di surf casting 'medio' o 'leggero' quando viene praticata la pesca con un mare con un moto ondoso attenuato (anche se sarebbe più appropriato usare il termine di 'mare in scaduta', peraltro ampiamente previsto nella disciplina del surf casting, anche perché in moltissime situazioni è possibile effettuare con questo mare importanti catture di prede tipiche del surf casting). Ma il termine 'surf fishing', come disciplina a se stante e differenziata dal 'surf casting', per me non ha assolutamente senso, a meno che non si voglia equiparare il termine anglosassone 'surf fishing' al termine italiano 'mare in scaduta'….

Come trovo molto forzato accostare il termine 'light fishing' a 'beach ledgering' in quanto, pur essendo entrambi due tipi di pesca 'leggera', il beach ledgering è pur sempre una specialità della PAF leggera, termine più appropriato da utilizzare per definire il light fishing.

1

^NONNOROBY^

@Nonnoroby

Amministratore del forum

Quote:

Condivido in pieno questa tua affermazione, anche perché è possibile reperire l'attrezzatura più adatta a prezzi accessibili (due esempi per tutti: UltraMarine e Grey's).
    E' però sbagliato associare il surf casting solo alla lunga distanza, perché la giusta distanza, a seconda dello spot, potrebbe invece essere la breve distanza. Quello che è fondamentale, nel surf casting, è che la nostra attrezzatura sia adeguata agli spot che frequentiamo, per cui potrebbero essere necessarie canne più sofisticate delle UM o Grey's come potrebbero essere sufficienti delle buone telescopiche e/o tre pezzi.
    Per quanto riguarda la passione che può sconfinare nella fissazione, non sempre però questa dipende dal raziocinio, quanto anche dalle disponibilità finanziarie o da determinate circostanze. Posso citare come esempio alcuni miei amici, che possono permettersi il lusso di trasformare la passione in fissazione in quanto, non avendo problemi finanziari ed avendo come unica passione esclusivamente la pesca col vivo o quella per il surf casting, investono tutto nel 'top' dell'attrezzatura: nelle loro sacche non mancano le Zziplex e le Century…

Quote:
    Fare una distinzione tra surf fishing e surf casting, per me, è solo un 'sofisma filosofico' che anziché chiarire le idee non fanno altro che confonderle ulteriormente. Che senso ha distinguere 'fishing' da 'casting' se ad entrambi i termini viene associata la parola 'surf'?
    Se io sto 'pescando' tra le onde o 'lanciando' tra le onde non sto facendo altro che lo stesso, medesimo, identico tipo di pesca, perché trovo assurdo che qualcuno vada a fare 'casting' tra le onde che non sia allo stesso tempo 'fishing'.
    Anche se con molte riserve, sono molto più propenso ad accettare il termine di surf casting 'medio' o 'leggero' quando viene praticata la pesca con un mare con un moto ondoso attenuato (anche se sarebbe più appropriato usare il termine di 'mare in scaduta', peraltro ampiamente previsto nella disciplina del surf casting, anche perché in moltissime situazioni è possibile effettuare con questo mare importanti catture di prede tipiche del surf casting). Ma il termine 'surf fishing', come disciplina a se stante e differenziata dal 'surf casting', per me non ha assolutamente senso, a meno che non si voglia equiparare il termine anglosassone 'surf fishing' al termine italiano 'mare in scaduta'….

Come trovo molto forzato accostare il termine 'light fishing' a 'beach ledgering' in quanto, pur essendo entrambi due tipi di pesca 'leggera', il beach ledgering è pur sempre una specialità della PAF leggera, termine più appropriato da utilizzare per definire il light fishing.

in effetti anche per me sono sofismi;
    p.s. tratto da pesca da terra dicembre 2012-….

Quote:
    pesca da terra dicembre 2012-….

Scusate l'OT, voglio esporre il mio pensiero sulle riviste (tutte):
    cartaigienica.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non sò a qualcuno è capitato di provarla ma secondo il mio modestissimo parere l'unica 3 pz che ho provato in grado di effettuare lanci tecnici sia ground che pendolo è la TECNOFISH  TRC STRONGER 425 chiaramente ground 150gr e pendolo 125gr .Questo per rispondere ad ANTARES che sembra più orientato  sulle 3 pz  piuttosto che sulle 2.

Quote:
    Non sò a qualcuno è capitato di provarla ma secondo il mio modestissimo parere l'unica 3 pz che ho provato in grado di effettuare lanci tecnici sia ground che pendolo è la TECNOFISH  TRC STRONGER 425 chiaramente ground 150gr e pendolo 125gr .Questo per rispondere ad ANTARES che sembra più orientato  sulle 3 pz  piuttosto che sulle 2.

Diminuire il piombo, per effettuare lanci tecnici con attrezzi inadeguati secondo me non ha senso.  <xcalabria<

Non si parla di diminuire piombi ma del casting della canna quello che ho citato ovvero 150gr in ground e 125 in pendolo A me sembra un casting di tutto riguardo personalmente preferisco altre cose ( ho una coppia di GREYS e una di CENTURY ) però posso di di averle provate le TECNOFISH  STRONGER  e sono rimasto di molto colpito  per la qualità che si esprime nel lancio avendo in mano una 3pz….

17

Voci

105

Risposte

Tag

Questo argomento non ha etichette,

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.