Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro

1

1

MAXFISH

@MAXFISH

0

post

0

amici

0

commenti

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 120 totali)
  • Autore
    Post
  • Ciao, ho affrontato da poco un intervento chirurgico di Laparotomia per l'asportazione di un tumore all'intestino rivelatosi fortunatamente benigno, ma mi trovavo in Canada e ho avuto veramente paura perché lontano dalla mia famiglia. Sappi che ti sono vicino e ti capisco. Quando sono entrato in sala operatoria pensavo al mio posto preferito di pesca per non farmi travolgere dall'ansia e a quando sarei andato di nuovo a pescarci, e dopo che tutto si è risolto ho tenuto fede a quella promessa che mi ero fatto e sono ritornato a pesca prendendo anche una bella spigola. Auguro tutto questo anche a te. >calabria>

    La mia perplessità deriva dal fatto che l'esemplare in foto ha le pinne ventrali e caudali gialle (come il crysos) e la mancanza della macchia opercolare (tipica del trachurus). Inoltre, su vari forum si sta discutendo della reale appartenenza all'una o all'altra specie con molte teorie che vanno dall'alloctonìa, all'ibridazione tra specie, alla tropicalizzazione del mediterraneo e al dimorfismo tra lo stadio giovane e lo stadio adulto dei pesci.

    Può darsi che sia un sugarello, anche se quest'ultimo di solito presenta una macchia scura sull'opercolo branchiale che non vedo nel pesce della foto.

    Potrebbe essere Caranx crysos volgarmente detto sauro ricciola, abbastanza comune in Sicilia http://it.wikipedia.org/wiki/Caranx_crysos

    Scusa prova con bolognese, galleggiante un grammo, 0.80 di pallini prima della girellina e finale con svolazzo di due metri, come esca bigattino oppure gamberetto vivo. numero 1

    Essendo stato molte volte in Canada e avendo fatto acquisti in negozi di articoli da pesca come il Bass Pro Shop, che è il paradiso per ogni pescatore, dove puoi trovare di tutto e dove puoi passare ore e ore a guardare e provare attrezzature, vestiario e tutto ciò che concerne tutte le discipline della pesca, della caccia e del tempo libero, posso affermare che ho visto molte volte questo tipo di galleggiante, anche se non ci ho mai pescato e penso in tutta onestà che siano galleggianti molto rozzi, poco stabili in acqua e difficili da tarare, costruiti tutti con grammature pesanti (forse perchè in Canada ho visto pescare con il galleggiante poche volte e solo con una lenza semplice formata da un galleggiante simile a questo, tarato solo dal finale con una retina con dentro le uova di salmone sull'amo). Niente a che fare con i nostri galleggianti ipersensibili e i bulk di pallini. Non ne sono sicuro, ma sono abbastanza convinto che la molla sia un sistema per permettere di alzare o abbassare il galleggiante, totalmente improponibile nelle nostre acque, dove abbiamo bisogno della massima leggerezza possibile, data la sospettosità dei pesci che appena sentono un po' di peso lasciano il boccone con l'amo. Per verificare le mie affermazioni potete andare direttamente sul sito Bass Pro Shops e nel motore di ricerca interna, digitare Float.

    Canna da 7 metri con mare mosso, dalla spiaggia o scogliera, che ti permette di non far trascinare troppo il filo dall'onda che frange, canna da 6 metri quando il mare è calmo oppure nei porti dove, a volte, data la profondità superiore all'altezza della canna, puoi utilizzare dei galleggianti scorrevoli

    Conosco degli amici che le mangiano fatte a frittelle e dicono che sono buonissime.

    Invece a me capita esattamente il contrario, infatti cerco di andare a pescare prima di un grosso fronte di bassa pressione, perchè ho sempre pensato che i pesci, all'avvicinarsi del brutto tempo, tendino a nutrirsi di più. Poi lo scirocco è il mio vento preferito, anche se io pesco perlopiù a bolognese, questo vento tende a intorbidire l'acqua e quindi le mangiate aumentano. Comunque, penso che in base agli spot di pesca, le abitudini cambino.

    Prova la Trabucco Antrax 6 mt € 70,00 circa, azione di punta, non troppo pesante e con il tuo budget ci compri anche il mulinello.

    Io le spigole le ho fatte proprio sulla costa tirrenica di Cosenza, domenica scorsa e più precisamente sugli scogli di Cetraro.

    Quello che purtroppo ti sfugge, e me ne dispiaccio per questo, è l'intendere male il mio pensiero che ancora una volta cercherò di ribadire. Il mio discorso non era rivolto a te, e mi meraviglio che ancora rispondi come se fosse una cosa personale. In maniera del tutto generale ho esposto la seguente situazione: dopo aver pescato con un mare da manuale della bolognese, in scaduta, acqua opaca ecc., in situazione alquanto favorevole per 6 ore, nel momento in cui le condizioni sono cambiate, invece di andare via (come sarebbe prevedibile, dato che gli "esperti" sconsigliano mare calmo e acqua chiara) io sono rimasto, e la mia costanza è stata premiata con le due spigolette. Ergo, ho risposto alla domanda del topic, cioè: CHE FINE HANNO FATTO LE SPIGOLE? Il mio consiglio è avere costanza e non demolarizzarsi quando tutto sembra sfavorevole e ho specificato che la pasturazione fatta in maniera corretta ricopre un ruolo fondamentale. Peace and love!

    Io non denigro niente, dico solo che, una cosa è stare al computer a parlare di montature, canne e inneschi e un'altra cosa è stare in bilico, su uno scoglio bagnato, col vento in faccia, il mare che sbatte e mettere in pratica quei comportamenti di cui si è parlato davanti al pc. Il fatto che la pesca, sempre secondo le mie poche esperienze, abbia una componente irrazionale e del tutto non prevedibile e che sia legata al sapersi adattare alle condizioni che offre in quel momento il mare, è l'aspetto che più mi entusiasma e che mi fa andare a pescare con qualsiasi tempo (come fra poco stanotte). Quello che non hai capito, o che forse non ho messo bene io in evidenza, è che volevo rimarcare il fatto di non aver desistito dopo sei ore senza una toccata, e che questa tenacia alla fine era stata premiata, a mezzogiorno e quando il mare ormai si era calmato. Che sono due spigolette lo so anch'io e so anche che le spigole possono assumere comportamenti da grufolatore (non come le menole), ma ci tengo a ribadire che volevo mettere in luce la costanza che alle volte ti premia anche quando le condizioni non sono come descrivono gli "esperti" nei loro manuali.

    Io non ho contestato il fatto che la scaduta e l'acqua opaca non vadano bene, anzi, ho solo portato alla conoscenza di tutti gli utenti del forum il fatto che dopo sei ore di attesa senza una toccata la mia costanza è stata premiata con due spigole. Per quanto riguarda il fatto che le spigole di mezzo chilo (almeno 35 cm) abbiano gli stessi comportamenti di menole e pagelli, sinceramente ho i miei dubbi.

    Salve, io domenica mattina, con una scaduta da favola, acqua mossa e velata, senza vento,  in uno spot da saraghi, tecnica bolognese, non ho visto il galleggiante affondare una volta in sei ore. A mezzogiorno, cinque minuti prima di andare via, con un sole caldissimo e il mare che si era quasi calmato, ho avuto due tocche e sono uscite due spigole una mezzo chilo e l'altra più piccola. Tutto questo per dire che la pesca è costanza e pratica, la teoria e gli schemi precostituiti, quando si sta in bilico su uno scoglio bagnato non servono a niente. Comunque io penso che il "segreto" per catturare le spigole, sempre se ci sono in quello spot e sono in attività, sia la PASTURAZIONE CORRETTA!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 120 totali)