Sea fishing Social

Il caricamento...

Registro

1

1

alvaol

@alvaol

0

post

0

amici

0

commenti

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • ciao vittorio, grazie per le schede inviatemi. Se tu l'hai già usata saprai anche le caratteristiche ad incollaggio avvenuto, cioè come si presenta insomma, vale a dire, rigido e cristalloso oppure morbido e flessibile? Tende a screpolarsi oppure resta plastico ? Per il colore non hai nessuna idea valida da suggerire ? saluti. Alvaro

    Vi leggo molto ben informati, complimenti. Potete aiutarmi ? Avete per caso sottomano la scheda di sicurezza del cianacrilato ? 
    che solvente serve per eliminarlo  ? Sto elaborando un'idea che potrebbe essere sicuramente risolutiva per tutti noi surfcasters, ma prima di sparare castronate la vorrei sperimentare io stesso. Inoltre vorrei sapere se il cianacrilato si può colorare miscelandolo con una sostanza inerte e quale sostanza usare logicamente ? non importa di che colore, basta solo che sia ben visibile.
    Grazie dell'aiuto, vi terrò informati degli sviluppi, se positivi, chiaro.

    Grazie mille Vincenzo, ma ritengo improponibile l'operazione… abito in un centro storico, casa antica e solai in legno, al III°piano senza balconi e senza un garage… rischio che mi rinchiudano in psichiatria e allora addio pesca. Li devo trovare da comprare, li avevo visti on line tempo fa ma non ritrovo più il sito. Aiutooooo.

    grazie Giufà.
    allora che mi consigli?

    Grazie per i vs. suggerimenti precedenti e ferma restando la tipologia di pesca di cui al mio 3D precedente, avrei scelto di prendere:
    Canna        Shimano  Catana BX Telespin 330  H    20-50
    Mulinello Shimano SEIDO  FA4000  (140mt 0,35)  peso 355gr
    da "armare" come segue:
    BERKLEY  WHIPLASH PRO 0,06 (cr 10,0)
    BERKLEY  WHIPLASH PRO 0,10 (cr 14,0)
    Che ve ne pare?
    Ora, per non imbobinare tutto trecciato, che sarebbe uno spreco, quanto nylon dovrei mettere di base sul mulo? che diam. suggerite? e come faccio a calcolare quanto nylon ci va sotto per finire col trecciato a filo bobina? contando (per non sprecare) che questo lo trovo in confez. da 110mt?
    Lo so che c'era, da qualche parte, la formula magica per questo calcolo ma non la trovo più.
    Mi aiutate?
    Grazie 1000.
    Alvaro

    In effetti, già scrivendo il post mi era sorto il dubbio che servisse lo shock, poi pensando alla sua funzione di ammortizzatore della botta all'abboccata, ho pensato che ci dovesse stare. Mah…!
    Hai ragione anche tu, ora mi ritorna il dubbio ma abbi pazienza che mi sto rileggendo i sacri testi sull'argomento, quando arrivo al punto giusto ti rispondo.

    Ok! chiarito un concetto.
    Allora vi faccio un esempio di pesca molto pesante (… è solo un esempio per capire a meglio…) :

    In bobina superfilo da 0,20 (cr 13kg) + giunzione ad asole con shock da 0,30 (cr 36kg) + terminale da 1.50mt  in acciaio da  60/80lb (melius abundare quam deficere) = possibile preda… (bestiaccia suicida) finoa… 35/40kg ?
    Ci sta come calcolo? …
    a me pare una paratura da "guerra", ma, è solo un esempio al limite, per regolarmi !!!
    In pratica, vorrei capire come fare il calcolo teorico della paratura in toto ( dal mulinello alla coda del pesce), dal momento che non ci trovo tabelle da applicare.
    Grazie della considerazione. Confermo che sono un neofita del surfcasting, ma in oceano.
    Alvaro

    per Minosse:
    Le tue conclusioni in linea di massima non fanno una piega. Se in teoria imbobinassi con un superfilo saresti costretto ad avere uno shock-leader più debole, in quanto sacrificheresti solo quello in caso di incaglio o no? Ma in questo caso, veramente, sovvertiresti i normali canoni del surfcasting che esigono uno shock più potente della lenza, vedi le risposte negli interventi più sopra. Oppure sono io che non ho capito niente?

    per tutti:
    Chi mi può spiegare le due cose da tecnico?
    Alvaro.

    Anche se sono un principiante è evidente che i carichi di rottura di questi superfili stravolgono il vecchio concetto, ma in quale uso? Fatemi capire la logica. Che fate li imbobinate sul mulo ? o li usate da shock – terminale e/o braccioli ?  Oppure avete eliminato lo shock e armate direttamente il filo di bobina, se così nel caso di incaglio, quanti metri di filo madre si perdono? Al costo che hanno? Mi sono perso qualcosa ? Non capisco proprio come dovrebbe funzionare. Se gentilmente qualcuno me lo spiega gli sarò grato. Grazie
    Alvaro

    Scusate mi sono dimenticato di specificare … nella pratica del surfcasting quindi a un centinaio di metri da riva… .

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)