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savin
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Ciao! hai provato , come ho fatto io, ad osservare una bici? guarda i suoi ingranaggi e vedrai che un idea te la farai. Io personalmente ho voluto il rilascio delle lenze senza motore e quindi mi sono andato a modificare un mozzo da bici a contropedale, ma se usi un mozzo posteriore normale devi solo ricordare che l'ingranaggio che hai a disposizione avvolge e libera in un sol senso, ma saldandolo otterresti il risultato voluto ma sempre con l'utilizzo del motore , dove io ho usato un avvitatore di buon livello trovato al mercatino a pochi euro, sfruttando la sua frizione e la sua elettronica ( cambio direzione e variatore velocità). come pignone sul motore ho usato l'ingranaggio del deragliatore del cambio della bici, mentre il trasporto è a catena (vedi le foto che sono nel forum).
In ogni caso se hai bisogno di aiuto scrivi pure sul forum e vedremo di risolvere la cosa in modo semplice! .
Scusate avevo dimenticato di ringraziare Giovanni per i complimenti, mentre per tutti sono a disposizione per ogni chiarimento .
Ciao e benvenuto tra i "pazzi inventori" . Il motorino di cui parli potrebbe essere giusto per l'applicazione, basta verificare diverse variabili quali: rpm (rotazioni per minuto) che compie il motore , i N (newton) che rappresentano la forza del motore e quindi la capacità di trazione dello stesso, la riduzione che gli applicherai per un eventuale guadagno del motore (ricorda sempre che un pignone piccolo sul mtore dovrà far girare una corona più grande tale da diminuire gli rpm ma aumentare i N) dove il divisore per diametro o per denti dara la tua ratio (rapporto), ancora va calcolato il consumo , consiserando che in barca hai della batterie , spero dedicate solo ai mulinelli, che esprimono la loro durata in Amp/H il tuo motore potrà permettersi uno spunto anche consiserevole in partenza e sotto sforzo, ma dovra essere parsimonioso in eserecizio, non ultimo sono da evitare motori con spazzole , perchè, esperienza personale, vengono divorate dalla salsedine e ti lasciano nel bel mezzo di una battuta, ed infine l'ingombro, visto che lo allogarai alla murata della tua barca, un motore ingombrante renderà poco pratico l'utilizzo del tuo salpabolentino.
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso facci sapere . >calabria>
[img]http://desmond.yfrog.com/Himg59/scaled.php?tn=0&server=59&filename=22042010004.jpg&xsize=640&ysize=640[/img]
[img]http://desmond.yfrog.com/Himg28/scaled.php?tn=0&server=28&filename=22042010007.jpg&xsize=640&ysize=640[/img]
http://yfrog.com/1n22042010004j
http://yfrog.com/0s22042010007j
vediamo adesso se è tuto a posto………scusate
cIAO RAGAZZI, finalmente le foto del salpabolentino che vi avevo promesso, senza filo visto che dopo le abbondanti prove ho deciso di sbobbinare il nylon per imbobinare il dacron .
In ogni caso il salbabolentino è questo…..
Ciao Raga
Ero convinto di quale fosse il mulinello in questione , bellissimo ma fatto più per i professionisti che per lo sportivo. Grosse capacità di bobbina lo rendono versatile sia come salpabolentino che salpapalamito , un po ingombrante ma, volendo spendere quei soldi , lo comprerei ad occhi chiusi, anche perche dalla fattura indistruttibile………….consigliatissimo!!
In ogni caso pubblica il link per farlo vedere a tutti , così si sbircia anche tra gli accessori e le versioni.
Ciao
Ciao a tutti! Non riesco a vedere le foto, se sono state inviate, ma il nome non mi è nuovo , visto nelle mie ricerche passate , e penso sia quello integralmente in acciaio, di eccellente fattura e motoriduttore potente costruito da Agricolmeccanica e messo in e-commerce dallo stesso.
Bellissimo ma dal costo vicino ai già blasonati Kristal, shimano ecc…….dai 500 eur in sù.
Fatemi sapere , mentre spero di avere un pò di tempo per finire e fotografare il mio autocostruito.
>>calabria>>
Ciao sono savin !! un appassionato di pesca in primis e successivamente di autocostruzione in generale.
Ho iniziato un topic qualche tempo fà su questo sito che ha prodotto qualche risultato in quanto, ho costruito il mio primo mulinello elettrico (niente male dopo il collaudo) ed oggi ho quasi ultimato il mio primo salpabolentino. Ti posto la foto di questa realizzazione che non è mia ma di un amatore come noi , la mia relizzazione è identica salve che in lastra di alluminio al posto di inox , del resto è identica.
>calabria>
Ciao raga , eccomi rientrato dalle ferie che, ovviamente passate a pesca nel meraviglioso golfo di Pozzuoli (NA) dove con gli amici che mi ospitavano ho provato il mio nuovo mulinello elettrico.Vi annunci subito che i risultati sono stati soddisfacenti ma non ottimali, ed ora vi spiego cosa ho relizzato.
Su mulinello Okuma serie economica (PROVA) che gia possedevi ho smontato la levetta e vi ho applicato una ruota dentata di 8cm di diametro per alloggiare una cinghia dentata, al motorino di una cremagliera (vetri elettrici) senza la sua riduzione originale ho applicato una ruota dentata da 2cm di diametro in modo da ottenere un rapporto di 1:4 (1 giro motirino=4 giri mulinello) , questo e ovvio in considerazione che i mulinelli sono già ridotti nel moto da ingranaggi interni.Dopo ho applicato il motore al supporto da canna al mulinello ed inserito la cinghia dentata con un tendi cinghia . Aggiungo che le ruote dentate disponibili già pronte in commercio con le cinghie sono state applicate con asse filettato e prigioniero al mulinello e solo con prigioniero al motore, mentre la staffa di collegamento al supporto mulinello è stata realizzata con macchina a contollo numerico(nella mia hobby officina).
A collaudare il tutto è stato un gronco da 4 Kg e li tutto bene, alcune ochhiate non enormi, un merluzzo di 2 Kg, ed infine, nota dolente , un Bandiera da 3 Kg circa che ha messo in crisi il tutto.
La soluzione a cui ho pensato è due motore che girino in contemporanea mantenendo i rapporti ma radoppiando laforza.
Spero di riuscire a darvi delle foto dettaglaite al più presto . Ciao a tutti <xcalabria>x<
Ciao a tutti e grazie per i complimenti Amarone!
Il topic nasce da una esigenza reale di avere il più notizie possibili utili alla costruzione di tali aggeggi.
Per ciò che riguarda il "pensiamo a pescare che poi li tiriamo noi i pesci" è vero , ma è altrettanto vero che tirare 400 m di filo solo per cambiare esca o aggiungerne al pasturatore ti comporta che a fine giornata hai le braccia di FUOCO, perchè non essere comodi?
In ogni caso chi ti ha detto che il costo dei motori è alto, non ha mentito , anzi a quello del motore devi aggiungere una riduzione meccanica tipo 1:4 0ppure 1:6 che non costa tanto meno.
Qui nasce l'inventiva !!!
Il primo mulinello è quasi pronto, utilizzando un motore di cremagliera Mercedes, così come suggerito, spero che l'uso in acqua mi dia i risultati sperati. se così fosse renderò il tutto pubblico sul forum , adisposizione degli amici pesctori, sia meccanica che elettronica.
Speriamo bene e a presto >calabria>
Come spunto niente male, così come si presenta potrebbe essere una buona alternativa ai mulinelli elettrici, la trazione è discreta e forse con qualche riduzione e ed una cinghia si riuscirebbe a compattare nelle dimensioni per attaccarlo direttamente alla canna oltre a migliorarne la forza. Comunque complimenti >s<calabria>s< buona inventiva . Oggi stesso proverò a reperire un motore o alzacristalli o, mi veniva in mente adessi di avviamento, così , una volta note le misure degli stessi posso iniziare a fare un cad su alluminio per creare la struttura in metallo e montare tutto su di un veccchio okuma (cavia).
Comunque grazie dell'interessamento e se hai altre notizie ci risentiamo >>calabria>>
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